Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Modern Warfare 2 single player: videoarticolo

 
info
trascrizione

Questo video mostra le caratteristiche principali del gameplay di Modern Warfare 2 per quanto riguarda la campagna single player. Le immagini sono tratte dalla prima parte del gioco nella sua versione XBox 360. Modern Warfare 2 è il sesto capitolo della serie Call of Duty ed è sviluppato dal team storico Infinity Ward. È basato sulla nuova piattaforma tecnologia IW 4.0.



Categoria: Videogiochi
Data pubblicazione: 13/11/2009

Questo video mostra le caratteristiche principali del gameplay di Modern Warfare 2 per quanto riguarda la campagna single player. Le immagini sono tratte dalla prima parte del gioco nella sua versione XBox 360. Modern Warfare 2 è il sesto capitolo della serie Call of Duty ed è sviluppato dal team storico Infinity Ward. E' basato sulla nuova piattaforma tecnologia IW 4.0.

Come fa un regista in un film, i creativi di Infinity Ward conducono il giocatore istante per istante in un'esperienza di guerra in prima persona che nel mondo dei videogiochi non ha precedenti. Ogni azione dei soldati, così come i grossi eventi che accadono negli scenari, è pensata per rendere ogni attimo di Modern Warfare 2 intenso e artistico. I momenti emozionali sono tantissimi e, stavolta ancor più che in passato, sono inseriti all'interno delle parti giocate. Una delle componenti tecnologiche maggiormente curate è quella relativa alla gestione dei movimenti facciali, attraverso i quali gli sviluppatori di Infinity Ward sono riusciti a sottolineare ulteriormente la concitazione dei soldati e la gravità delle situazioni.

Alla fine del primo Modern Warfare, l'esercito americano riusciva ad arrestare i diabolici piani di Victor Zakhaev, che aveva fondato un partito ultranazionalista con l'obiettivo di riconsegnare alla Russia il potere politico e culturale perso con la fine della Guerra Fredda. Le ideologie di Zakhaev però non si esauriscono con la sua morte, e anzi la popolazione russa è scontenta della situazione politica internazionale e non tollera più il condizionamento culturale imposto dagli Stati Uniti. Il giocatore segue le vicende dalla prospettiva di alcuni soldati americani e si trova a combattere sulle terre ghiacciate della Russia, all'interno di un sottomarino, in una strada di un paese americano attorniata da case e dai box con le auto, nelle favelas brasiliane, a Washington, in Afghanistan.

Come tradizione della serie Call of Duty, anche Modern Warfare 2 trascina il giocatore direttamente nella parte clou delle battaglie. Nessuna attesa, niente interludi di presentazione, solo la concitazione dell'atto finale degli scontri. Il compito del giocatore è di assumere un ruolo a seconda dei movimenti degli altri membri della propria squadra d'assalto e di quelli del nemico. Altra cosa che è rimasta immutata riguarda il fatto che il gioco è quasi interamente basato su sequenze "scriptate", ovvero decise a tavolino dagli sviluppatori e in cui il giocatore non ha possibilità di prendere decisioni in libertà. Questo ha reso possibile creare animazioni allo stato dell'arte e un'intelligenza artificiale particolarmente efficiente.

Alcune sequenze di Modern Warfare 2 sono assolutamente coinvolgenti, soprattutto per via della loro intensità. A pochi giorni dal rilascio si è parlato molto della sequenza in cui i terroristi, e con loro il giocatore, devono far fuori un gruppo di civili che aspettano all'aeroporto. Questa sequenza si trova nella parte iniziale del gioco e occupa un posto fondamentale nelle vicende di questo secondo Modern Warfare. Il giocatore, se urtato dai contenuti offensivi, può decidere di non giocarla.

Modern Warfare 2 è un gioco hardcore mediamente difficile, in cui per ogni livello di gioco ci sono tantissime minacce che possono venire fuori da qualsiasi posto. Conoscere le armi e gli stessi livelli di gioco diventa quindi indispensabile per proseguire. Viene mantenuta la frenesia dei precedenti capitoli, corroborata dalle urla degli altri soldati e da grossi eventi che capitano sulla mappa di gioco. La ricostruzione delle armi e la loro resa fedele è una delle cose su cui Infinity Ward tradizionalmente si concentra di più. I giocatori, inoltre, hanno a disposizione due tipi di granata, quella esplosiva e quella accecante.

Una delle operazioni che il giocatore deve imparare sin da subito è la gestione della mira attraverso il mirino metallico. Tenendo semplicemente imbracciata l'arma, infatti, si perde in precisione e quindi è opportuno schiacciare il relativo tasto di ingrandimento e mirare con il mirino. Se si intende passare da un avversario all'altro è meglio deselezionare l'ingrandimento, mirare il secondo target e ritornare nella modalità ingrandimento. Procedendo in questa maniera, infatti, si acquisisce maggiore velocità nei movimenti.

I momenti emozionali sono garantiti sia sul piano grafico con un nuovo motore capace di gestire spazi più ampi, un numero maggiore di poligoni e soprattutto animazioni facciali maggiormente rifinite, ma anche sul piano sonoro e musicale. La colonna sonora è di qualità hollywoodiana ed è composta da Hans Zimmer, già autore delle colonne sonore dei film Il Cavaliere Oscuro, Il Pirata dei Caraibi, Angeli e Demoni, Il Gladiatore, The Rock e Il re leone, solo per citarne alcuni.

Per quanto Modern Warfare 2 rimanga un'esperienza di gioco decisamente agganciata al passato e al suo predecessore, ci sono delle novità secondarie sul piano del gameplay. Ad esempio si possono impugnare due armi leggere contemporaneamente, come uzi e pistole. Sono stati introdotti anche gli scudi antisommossa, che praticamente rendono invulnerabile chi li usa. I ricognitori automatici Predator sono una delle armi maggiormente accattivanti tra quelle di nuova introduzione: il giocatore deve impossessarsi di una valigetta attraverso la quale può guidare un missile lanciato dal Predator. Bisogna indirizzare la traiettoria del missile con lo stick analogico, mentre la telecamera agganciata su di esso mostra una visuale in progressivo avvicinamento sui bersagli. Tutti questi gadget ultratecnologici conferiscono la connotazione da gioco di guerra ambientato nella modernità.

Seppure non si possano ancora guidare in i veicoli, ci sono alcune sezioni in cui per proseguire si deve salire a bordo di un mezzo. Succede con elicotteri, jeep, carri blindati, motoslitte. Il tragitto che i mezzi percorrono è pre-impostato, ma ciò non toglie che in alcuni momenti queste sezioni siano decisamente divertenti. In particolare, risulta eccezionale quella con la motoslitta, vista peraltro più volte nei trailer.

Altra caratteristica inedita nei precedenti Call of Duty è quella relativa alle torrette mobili. Il giocatore può raccogliere una torretta e piazzarla da un'altra parte della mappa e questa inizierà a sparare automaticamente a tutti i soldati che non fanno parte del proprio schierameto. Nella seconda parte del gioco, inoltre, è possibile fare delle irruzioni in stanze chiuse servendosi di un ordigno da piazzare sulla porta. Dopo l'esplosione il tempo risulterà rallentato e il giocatore agirà in bullet time.

La campagna single player di Modern Warfare 2 si conferma divertente e coinvolgente come quella del suo predecessore. Alcune sezioni presentano un'intensità mai vista prima in un videogioco, riuscendo a trasmettere in maniera artistica la concitazione e l'atrocità che si vivono in guerra. D'altra parte, la sua durata è ridotta, non più di cinque ore, e la libertà concessa al giocatore è veramente minima per via della massiccia presenza di sequenze scriptate. La longevità di Modern Warfare 2, come sempre quando si parla di Call of Duty, è invece garantita dalla componente multiplayer e dalla nuova modalità Operazioni Speciali, di cui parleremo in un video dedicato. L'esperienza single player di Modern Warfare 2 è un'esperienza da fare, pur rimanendo consapevoli che lo spessore sul piano della longevità dipende dalla modalità multiplayer.

 
 

Commenti (3)

Commento # 1 di: giovanbattista pubblicato il 13 Novembre 2009, 17:05
se posso domani lo vado a provare, quello x pc
Commento # 2 di: Nicola[3vil5] pubblicato il 17 Novembre 2009, 08:59
vacca di che strage di civili, in effette non è che ci stia molto bene...
Commento # 3 di: Nicola[3vil5] pubblicato il 17 Novembre 2009, 09:01
e detta tutta fate vedere un po' troppo in sta video recensione :-)