Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Syndicate: videoarticolo
Syndicate: videoarticolo
Trascrizione [+]
Syndicate era un gioco di strategia con visuale isometrica ambientato in un contesto cyber-punk in cui i giocatori dovevano portare a termine degli obiettivi sfruttando dei dispositivi avveniristici. Bene, scordatevelo.
2012, Syndicate diventa uno sparatutto in prima persona con componente narrativa in stile Call of Duty. Sviluppato da Starbreeze, che già ha realizzato Chronicles of Riddick, punta tutto sul coinvolgimento in prima persona attraverso tutta una serie di citazioni dal gioco originale.
Il giocatore impersona l'Agente Miles Kilo e vive l'intero svolgersi delle vicende dalla prospettiva in prima persona associata proprio a Kilo. Si tratta dell'ultimo prototipo di Agente sviluppato dalla Eurocorp basato sul nuovo chip Dart 6. Questa tecnologia è stata allestita dalla scienziata Lily Draw, doppiata nella versione originale del gioco dall'attrice di Hollywood Rosario Dawson. La Eurocorp, gestita dal magnate Jack Denham, dopo un primo frettoloso collaudo, manda Kilo direttamente in missione, nell'eterna guerra per prendere il sopravvento sulle altre corporazioni.
Mentre Denham, e il suo spietato braccio destro, l'Agente Merit, vogliono usare la nuova tecnologia esclusivamente a scopi militari, Lily ha come obiettivo quello di sfruttare il nuovo sistema per rendere più umane le coalizioni. La Eurocorp però prosegue nel suo piano di impiantare i chip nel cervello delle persone per usarle per i propri scopi di business sul conflitto. Lily collabora con le altre corporazioni e con le fasce più basse della popolazione, che si ribellano al controllo delle corporazioni, e diventa un nemico della stessa Eurocorp. Kilo dovrà inizialmente inseguirla per arrestarla, ma successivamente si rende conto che la sua causa è anche quella di Lily e che egli stesso è sotto il controllo della Eurocorp.
Mentre il giocatore è impegnato a combattere con delle armi che ricordano lo scenario originale, può interagire anche attraverso il cosiddetto sistema di violazioni. L'Agente impersonato dal giocatore, infatti, è dotato di un chip installato nella sua corteccia cerebrale che gli consente di interagire con i dispositivi elettronici che non sono difesi da firewall o altri sistemi di protezione. Agendo sul relativo tasto della violazione, quindi, il giocatore può disattivare la corazza che protegge un altro Agente, annientare le difese di un dispositivo elettronico, interagire con gli scenari attivando ad esempio una porta che preclude l'accesso a un'area o una valvola che inizia a disperdere liquido nocivo sul corpo degli avversari. Con lo stesso pulsante della violazione, poi, si interviene anche sulle cosiddette applicazioni che, come vedremo, sono una sorta di abilità, rivista in chiave Syndicate, con cui si possono sottrarre risorse vitali agli avversari, oltre che incidere sulla scena in maniera tattica.
Uno degli elementi per il sottoscritto più sconvolgenti dell'originale Syndicate riguardava la paura che era possibile incutere sui civili. Pensate a un Agente, che fa parte di una megacorporazione che non conosce neanche il significato di moralità, super-armato e dotato di poteri biotecnologici praticamente sconfinati: è semplicemente una persona superiore rispetto a quelle normali, che non possono far altro che scappare da lui. E' dunque piacevole vedere che Starbreeze ha adottato un meccanismo simile a quello del gioco originale, riportandolo alla memoria proprio quando ci infiltriamo in spazi pubblici e la gente inizia a gridare e a cercare il primo rifugio disponibile. La sensazione di sentirsi superiori agli altri corrobora l'atmosfera di Syndicate e rende lo scenario molto interessante da vivere.
Suicidio, Contraccolpo e Persuasione sono le applicazioni che stanno alla base del gameplay e che rendono interessante Syndicate. La più interessante è proprio Persuasione, che induce i soldati persuasi a combattere come alleati del giocatore. Il soldato indotto a combattere dalla nostra parte inizia a volgere le spalle ai suoi ex-alleati, si avvicina in maniera attenta al giocatore e inizia a combattere dalla sua parte. Il soldato persuaso può chiaramente essere ucciso mentre, se porta a compimento la sua missione, ovvero ripulire l'area da quelli che erano i suoi alleati, punterà la sua arma sulla propria bocca e si farà automaticamente fuori.
Suicidio, invece, induce il bersaglio a spararsi un colpo con l'arma da fuoco di cui è dotato, provocando un'esplosione che sottrae risorse vitali agli altri soldati che si trovano vicini a lui. Contraccolpo infine surriscalda l'arma del bersaglio che, dopo qualche istante, esplode ferendo chi la impugna e qualcuno dei nemici circostanti.
Nel corso della campagna, Kilo estraerà i chip dagli Agenti nemici uccisi, il che consente di potenziare le proprie abilità passive. Il miglioramento del personaggio è quindi legato alla storia piuttosto che al semplice acquisire punti esperienza. Tramite alcuni di questi potenziamenti risultano migliorate anche le applicazioni. Ad esempio, Contraccolpo può arrivare a colpire fino a tre bersagli. Le applicazioni, inoltre, si ricaricano dopo aver assestato un certo numero di colpi ai nemici, dunque non saranno sempre disponibili. Chiaramente, poi, essendo meno efficace, Contraccolpo si ricaricherà molto velocemente, Suicidio un po' più lentamente e Persuasione molto lentamente.
Syndicate comprende anche una componente multiplayer che prevede la cooperazione per quattro giocatori. Anche in questa modalità resta un gioco veloce e adrenalinico, mantenendo in secondo piano gli elementi tattici che avevano decretato il successo del gioco originale. Tuttavia, il co-op di Syndicate apre una nuova dimensione per il gioco in fatto di personalizzazione dell'esperienza di gioco e di possibili strade per il potenziamento e l'acquisizione di un ruolo per gli Agenti.
I giocatori devono affrontare una serie di missioni che offrono degli spunti per la collaborazione. Le missioni sono dislocate in una mappa globale suddivisa in regioni che ricorda quella del vecchio Syndicate. Ci sono 9 aree principali che contengono al loro interno diverse missioni. I quattro giocatori potrebbero essere chiamati a svolgere un'operazione di scorta, a trasportare del materiale prezioso coprendosi a vicenda, a eliminare una serie di Agenti delle coalizioni nemiche. Nel frattempo entrano a ondate nei livelli di gioco i soldati nemici gestiti dall'intelligenza artificiale.
Nel multiplayer si possono sviluppare le armi, aggiungendo componenti che migliorano specifiche caratteristiche. Anche le applicazioni possono essere migliorate, mentre quelle avanzate vanno sbloccate portando a termine le corrispettive missioni. Tra le applicazioni specifiche per il multiplayer abbiamo Focus, Iem, Virus, Impulso C2C, Estrazione, Riavvio, Batteria e Bio-vista.
Beast è il nome che Starbreeze ha dato alla sua nuova tecnologia proprietaria di gestione delle fonti di illuminazione. Debutta proprio con Syndicate. Il sistema usa una serie di fonti di illuminazioni e di ombre pre-calcolate in associazione con elementi renderizzati in tempo reale, con l'obiettivo di riprodurre il realistico comportamento della luce. D'altra parte, Starbreeze ha cambiato approccio rispetto alle sue precedenti tecnologie. Ha, infatti, dato priorità al frame rate stabile su console e all'alta definizione completa, piuttosto che all'alto dettaglio poligonale. Per gli altri dettagli sul comparto tecnico vi rimandiamo alla recensione pubblicata su Gamemag.
Syndicate si rivela un gioco lineare nel single player e presenta qualche difetto nella gestione dell'intelligenza artificiale, però va ugualmente consigliato agli appassionati del gioco originale. Tutto sommato, infatti, l'esperienza della campagna single player del nuovo capitolo di Syndicate, unitamente all'ottimo co-op, riportano alla mente il fascino del primo Syndicate.
Commenti