Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
CM Storm Quick Fire Rapid e Trigger: recensione
CM Storm Quick Fire Rapid e Trigger: recensione
Videorecensione delle tastiere meccaniche CM Storm. Si tratta dei modelli Quick Fire Rapid e Trigger.
Trascrizione [+]
Mouse e tastiera sono un connubio irrinunciabile quando si parla di videogiochi su PC.
Oltre al mercato dei mouse per videogiocatori, di fatto, c’è anche quello delle tastiere. Ma forse non tutti sanno che esistono due tipologie di periferiche, le prime sono le cosiddette tastiere a membrana, ovvero quelle tradizionali, ma sul mercato iniziano a diffondersi anche le tastiere meccaniche.
Una tastiera meccanica implementa un interruttore, meccanico per l'appunto, che alla pressione del tasto chiude un circuito elettrico. A differenza delle tastiere a membrana non l’utente non deve premere fino a fondo corsa il tasto in quanto lo switch si aziona a circa metà corsa, cosa che si rivela utile nel caso di pressioni ripetute e veloci del tasto.
Abbiamo in laboratorio due esempi di tastiera meccanica commercializzate entrambe da CM Storm, il brand sotto la quale Cooler Master unisce i propri device dedicati a videogiocatori evoluti.
La Quick Fire Rapid è una tastiera sprovvista di pad numerico laterale ma dotata di tasti CHERRY MX Black, i quali richiedono più forza nella pressione a differenza degli interruttori MX Brown e Blue che richiedono una forza minore e sono per questo più adatti più alla scrittura che al gioco.
La tastiera Quick Fire Rapid prevede 8, inoltre, tasti funzione azionabili in combinazione con l'apposito tasto FUNCTION situato in basso a destra.
Non ha retroilluminazione se non nei 3 tasti predisposti. E’ poi degna di nota la funzionalità per disabilitare il tasto windows in modo che non venga premuto accidentalmente durante le sessioni di gioco, che spesso porta il software a ridursi ad icona.
Crediamo che molti giocatori abbiano sperimentato quel senso di smarrimento nel vedere il proprio desktop nel mezzo di una fase concitata di gioco.
La tastiera Trigger invece è una tastiera completa che oltre ai tasti funzione offre anche 5 tasti per memorizzare macro e 5 profili diversi memorizzabili a seconda della necessità o del gioco.
Anche questo dispositivo è di tipo meccanico, con retroilluminazione dei tasti.
Per configurare la tastiera si ha a disposizione il software che permette di creare o modificare le macro da assegnare ai 5 tasti o modificare la funzione di qualunque tasto fino a 10 tasti per profilo.
I profili sono memorizzabili sul chip interno alla tastiera o sul PC locale. Interessante la possibilità di poter comandare il mouse direttamente dalla tastiera assegnando ad un tasto di questa il compito di simulare la pressione del bottone sinistro o destro del mouse.
Grazie al funzionamento meccanico, le due tastiere offrono un feedback tattile superiore e una risposta più rapida rispetto alle tastiere a membrana.
Entrambe le tastiere, inoltre, beneficiano di un rollover che permette di premere sei tasti contemporaneamente, con la particolarità della Quick Fire Rapid di usare un connettore PS/2 che porta di fatto ad un totale rollover dei tasti.
Tastiere di questo tipo ci sembrano molto buone in ambito gaming, le abbiamo provate con Battlefield 3 e Guild Wars 2 ed hanno restituito un'ottima esperienza di gioco. La tastiera Quick Fire Rapid viene venduta a circa 80€ mentre la tastiera Trigger viene commercializzata intorno ai 130€
Commenti