Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
AMD Puma: nuova piattaforma notebook
Categoria: Mobile
Puma è il nome scelto da AMD per la propria piattaforma notebook di nuova generazione.
L'elemento base è l'equilibrio tra i differenti componenti, con il sottosistema video integrato nel chipset ad assumere un ruolo fondamentale per ottenere un sistema bilanciato in ogni ambito di utilizzo.
Accanto al chipset integrato, della serie AMD M780G, troviamo i processori Turion X2 Ultra, nuove architetture dual core che riprendono le caratteristiche base delle soluzioni Turion 64 X2 implementando nuove funzionalità per una migliore gestione dell'autonomia di funzionamento quando si utilizzano le batterie del notebook
Assieme a Fujitsu Siemens, partner di lancio, AMD ha presentato la tecnologia XGP, External Graphics Platform: si tratta di un box esterno, collegato al notebook attraverso un connettore proprietario, che integra al proprio interno una scheda video dedicata. Questa tecnologia permette di espandere il supporto sino a 4 display contemporaneamente collegati al sistema. Non appena lo sviluppo driver verrà completato, XGP permetterà di utilizzare la scheda video esterna come interfaccia grafica principale del sistema, mettendo a disposizione un upgrade della scheda video integrata nel notebook.
Con i sistemi Puma AMD mira ad incrementare la propria presenza nel mercato delle soluzioni notebook, puntando l'attenzione soprattutto sulle funzionalità video: non solo giochi 3D, gestibili anche con il solo chipset integrato, ma riproduzione di filmati ad alta definizione sono ora accessibili anche con sistemi portatili senza compromessi in termini di qualità di riproduzione. I primi notebook Puma sono attesi in commercio nel corso dell'estate.
Commenti (1)
a dir la verità me lo costruirei io e basta