Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Return to Castlerama: videoarticolo
Return to Castlerama: videoarticolo
Trascrizione [+]
Return to Castlerama è un videogioco indipendente realizzato dalla software house italiana Codenrama. Disponibile adesso nel formato iOS, intende offrire un livello di libertà nell'esplorazione e un dettaglio grafico mai visti prima d'ora su questo formato.
Return to Castlerama si discosta quindi in maniera netta dalle facili produzioni videoludiche di oggi, quelle che guidano il giocatore dall'inizio alla fine e che puntano semplicemente a offrirgli un'esperienza appagante e superficiale. Ti spinge, invece, più in profondità, e lo fa attraverso l'arte rinascimentale, le Belle Arti che hanno fatto della nostra nazione un baluardo unico nel mondo dell'arte, intesa con la A maiuscola. Return to Castlerama, oltre a offrire una base filosofica e morale del tutto inedita nel mondo dei videogiochi, spinge all'interno di un percorso di arte rinascimentale che pone l'Italia proprio al centro di tutto.
Forte di otto scenari di gioco differenti, tra i quali ci si può spostare liberamente scegliendo in qualsiasi momento il luogo in cui proseguire l'avventura, Return to Castlerama offre una varietà che difficilmente ritrovi in un gioco per iPhone e iPad. Si potrebbe per certi versi accostare a Infinity Blade, ma con la differenza, appunto, che ci si muove liberamente dove si vuole e all'interno di un mondo di gioco decisamente più ampio. Return to Castlerama, inoltre, sfrutta al massimo la capacità di elaborazione di questi dispositivi.
Il sistema di controllo scelto da Codenrama per Return to Castlerama è decisamente immediato. Il team di sviluppo ha voluto un livello di sfida piuttosto alto, e per questo ha dovuto pensare a controlli semplici e di facile comprensione, visto che comunque interagire tramite il touch screen non permette di essere precisi così come con il gamepad.
Il gameplay è piuttosto variegato, anche se nella maggior parte dei casi R2C si limita all'esplorazione. Per ogni sequenza, comunque, ci sono cose da fare differenti. In alcuni punti, ad esempio, bisogna impegnarsi in lunghe serie di salti, mentre in altri il giocatore è chiamato a risolvere dei quiz. Per completare il gioco, inoltre, deve ragionare su un complesso gioco di carte.
Un altro elemento che sta alla base delle meccaniche di gioco riguarda il rinvenimento delle Pergamene e dei Tarocchi di Dagmar. Le prime forniscono interessanti dettagli sulla storia, ma non sono fondamentali per proseguire nel gioco, mentre i Tarocchi serviranno tutti e 73 per attivare il macinino che si trova nella bottega di David e del padre putativo Algandro, azione indipensabile per completare il gioco.
Return to Castlerama permette ai giocatori di perdersi all'interno di un mondo ottimamente ricostruito, di leggere una storia complessa e sfaccettata, di entrare in contatto con personaggi ben delineati e profondi e di affrontare delle sfide notevoli. È consigliato per chi vuole sfruttare al massimo la capacità di elaborazione del proprio dispositivo iOS.
Commenti