Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
I trend e i temi del CES 2014
I trend e i temi del CES 2014
Display ricurvi e pannelli 4K; mondo dell'automobile sempre più invaso da prodotti di elettronica che aiutano alla guida; prodotto wearables con i quali indossare e portare con se la tecnologia. Sono molti i temi che caratterizzano annunci e novità dell'International CES 2014 di Las Vegas
Data pubblicazione: 08/01/2014 nella categoria: Hardware
Trascrizione [+]
Anni fa si parlava di convergenza fra informatica ed elettronica di consumo; oggi la tecnologia pervade sempre più settori in cui era presente solo marginalmente, e l'Interational CES 2014 ne è la prova lampante. Una fiera divenuta la più importante per diversi settori, come testimoniano le 25 aziende che hanno aspettato proprio il CES per presentare le proprie novità più importanti. Sono 3200 le aziende presenti in totale, record di sempre, con una superficie espositiva mai così vasta come quest'anno.
Risulta più difficile di altri anni trovare una sola tendenza di riferimento per l'International CES 2014 di Las Vegas, poiché si nota in maniera chiara la forte tendenza all'ibridazione di molti settori, fino a pochi anni fa nettamente distinti. La sigla che ricorre più di frequente è 4K, e la si legge praticamente ovunque e non solo per indicare una caratteristica dei televisori, per i quali la novità principale è quella di presentarsi in un formato ricurvo.
Appare inoltre chiara l'intenzione, da parte di numerosi produttori, di essere presenti in uno dei settori più promettenti del panorama tecnologico, ovvero quello dei dispositivi indossabili. Un mercato ancora acerbo e di conseguenza tutto da conquistare, come dimostrano le dozzine di dispositivi visibili nei padiglioni, alla ricerca di una clientela tutta da conquistare. Oltre a tutto questo, a risultare molto evidente è l'ingresso di un elevato tasso di tecnogia all'interno delle automobili, e la presenza al CES di ben 12 case automobilistiche ne è una indiscutibile conferma.
Non si parla solo di sistemi di navigazione più o meno evoluti, ma di qualcosa che va ben oltre grazie all'integrazione di numerosi sensori in grado di leggere cartelli stradali, prevenire incidenti e evitare pedoni, il tutto grazie a veri e propri computer installati a bordo, con sistemi operativi che conosciamo bene ma che fatichiamo ancora a vedere fuori dal loro contesto.
I computer non saranno da meno: anche in questo settore è prevista una "rivoluzione sensoriale" che inizierà con l'adozione di videocamere 3D in grado di intepretare il movimento delle mani di fronte allo schermo e del volto, passando per comandi vocali sempre più evoluti e applicativi di realtà aumentata sempre più convincenti.
Su tutti emerge l'importanza della sicurezza, e anche in questo caso all'International CES non si contano le aziende che ci promettono di dormire sonni tranquilli. Insomma, un'edizione molto ricca e per certi versi spiazzante: la tecnologia è inesorabilmente destinata ad invadere ogni settore e il messaggio non è mai stato così chiaro come quest'anno.
Evento
Format
Playlist
Correlati
Commenti