Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

MacBook Pro 15 pollici Unibody

 
info
trascrizione
La proposta Apple per il mercato dei notebook di fascia alta: un portatile con form factor da 15,4 pollici e che fa della presenza di due GPU, una integrata ed una discreta, la propria caratteristica principale.

Lo chassis di questo portatile Apple è realizzato con la recente tecnologia "Unibody".


Categoria: Mobile
Data pubblicazione: 17/02/2009

La proposta Apple per il mercato dei notebook destinati al pubblico dei professionisti è incarnata dalla nuova generazione dei sistemi MacBook Pro 15. Si tratta di un portatile con form factor di 15,4 pollici, con un ingombro di 2,5 centimetri e peso di 2,5kg.

Con la nuova generazione di sistemi MAcBook Pro Apple utilizza il nuovo chassis chiamato Unibody e ricavato dal pieno da un'unica lastra di alluminio, grazie al'impiego di un particolare processo produttivo. Lo chassis è più robusto e composto da un minor numero di parti, per una miglior tenuta nel corso degli anni.

Apple ripropone la tastiera già incontrata sui sistemi MacBook e MacBook Air di precedente generazione, con tasti spaziati tra loro e sporgenti dal piano dello chassis. La tastiera è retroilluminata ed i tasti di colore nero permettono di ottenere un'ottima leggibilità delle lettere anche negli ambienti più bui.

Tra le novità, la presenza di un touchpad molto particolare: si tratta infatti di un unico tasto, molto ampio, la cui superficie è in vetro ed interamente sensibile al tocco. apple ha deciso di incrementare il più possibile l'area sensibile del touchpad per consentire di utilizzare al meglio le funzionalità delle gestures a quattro dita.

Lo schermo ha diagonale da 15,4 pollci, con risoluzione di 1440x900 pixel e retroilluminazione a LED. Il sistema di regolazione permette di adattare la luminosità dello schermo alle più diverse condizioni ambientali. Lo schermo ha mostrato un ottimo rapporto di contrasto, pari al valore di 450:1. Criticabile tuttavia la decisione di utilizzare un display con finitura lucida, dove i riflessi possono causare più di qualche problema. Purtroppo Apple non ha voluto mettere a disposizione la possibilità di scegliere, in fase di ordine, un tradizionale display opaco.

Tutte situate sul lato sinistro del portatile le porte di connessione comprendono due USB, una firewire 800, la nuova mini-displayport che consente di collegare schermi esterni fino a 2560x1600, i tradizionali jack audio ed uno slot per schede Xpresscard/34. Si ricorda inoltre la presenza del connettore di alimentazione magsafe con ancoraggio magnetico che permette lo scollegamento del cavo in caso di strattoni accidentali.

Il nuovo MacBook Pro 15 è disponibile con processori Intel Core 2 Duo da 2,4GHz fino a 2,8GHz, con dotazione di memoria da 2 a 4GB e con dischi da 250 a 320GB, anche con velocità di rotazione di 7200giri/min. Prevista anche la possibilità di scegliere una soluzione SSD da 128GB.

Molto interessante l'implementazione del sottosistema video che prevede la presenza di due soluzioni GPU, una integrata ed una discreta. Per ciò che concerne il controller integrato, che potrà essere utilizzato dall'utente qualora vi sia da privilegiare l'autonomia operativa, troviamo la soluzione GeForce 9400M di NVIDIA. Nel caso in cui siano le prestazioni a dover avere la precedenza, l'utente potrà scegliere di utilizzare la GPU discreta rappresentata dalla soluzione GeForce 9600M GT sempre di NVIDIA. Per effettuare il passaggio dall'una all'altra GPU sarà necessario effettuare un rapido logout dal sistema operativo.

L'elevata possibilità di regolazione del display e la possibilità di scegliere il sistema video più appropriato per le esigenze dell'utente, permettono di controllare in modo piuttosto efficace l'autonomia operativa del portatile che nella peggiore delle situazioni arriva comunque a garantire due ore di funzionamento continuo. In uno scenario di funzionamento meno gravoso, ma sempre con wifi attivo, è possibile superare tranquillamente le 4 ore di operatività.

MacBook Pro 15 è proposto, a seconda delle configurazioni e delle opzioni selezionate al momento dell'acquisto, iin una fascia di prezzo che varia da 1799 Euro a 2800 euro, IVA compresa

 
 

Commenti (3)

Commento # 1 di: papk pubblicato il 17 Febbraio 2009, 17:42
inpratica prendano la lastra e la scavano co una fresa? che spreco...fosse una lamiera piegata allora avrebbe senso
Commento # 2 di: GMarc pubblicato il 17 Febbraio 2009, 18:23
per papk, l'alluminio che avanza viene reciclato per altri macbook
Commento # 3 di: M3thos pubblicato il 25 Febbraio 2009, 23:59
Originariamente inviato da: papk
inpratica prendano la lastra e la scavano co una fresa? che spreco...fosse una lamiera piegata allora avrebbe senso


Guarda che le lastre di allumineo utilizzate sono 3x3m ... è così che giustificano il prezzo ...