Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Backup e recupero dati veloce con Vantec Nexstar

 
info
trascrizione
Vantec NexStar hard drive dock permette di collegare al proprio pc in modo rapido e senza attrezzi un qualsiasi hard disk da 3,5 o 2,5 pollici. E' un prodotto comodo e utile per il trasferimento di file, per l'esecuzione di backup o per il recupero di dati da un pc con sistema operativo compromesso. Supporta le diffuse interfacce USB 2.0 o e-Sata.


Categoria: Hardware
Data pubblicazione: 06/05/2009
Spesso gli utenti sono in cerca di un modo facile e rapido per accedere ai dati memorizzati su hard disk da 3,5 o 2,5 pollici con interfaccia SATA, non montati all'interno di un PC. È il caso ad esempio del disco di un vecchio PC oppure della manutenzione di un computer in caso di malfunzionamento del sistema operativo.
NexStar di Vantec offre la possibilità di accedere in modo semplice ai dati contenuti sui dischi, con la stessa facilità con cui si accede a una scheda SD o Compact Flash tramite un lettore USB.
È sufficiente inserire il disco nell'apposito alloggiamento, collegare il cavo al pc, tramite connessione eSATA o USB 2.0. I sistemi operativi Windows o Mac riconoscono il disco come volume di storage, permettendo così di accedere in lettura e scrittura ai dati in esso contenuti.
Il sistema viene alimentato tramite trasformatore attraverso la rete elettrica e senza il rischio di generare problemi con il controller USB e senza gravare sull'autonomia nel caso di PC portatili.
Il prodotto, come abbiamo potuto sperimentare personalmente si rivela particolarmente utile per operazioni di manutenzione/recupero dati da sistemi operativi "corrotti", senza la necessità di aprire un PC desktop per collegare il disco alla porta SATA.
In particolare la connessione eSATA, disponibile ad oggi su quasi tutti i portatili desktop replacement, offre prestazioni di accesso al disco comparabili con quelle della connessione diretta all'interno del sistema permettendo di lavorare sui dati sul disco senza accorgersi della differenza.
supporta eSATA e USB 2.0 (fai indagine su differnti velocità di transfer teorico pratiche)
Nexstar di Vantec è disponibile in due versioni, con uno o due slot per dischi, con prezzi compresi tra circa 40 euro e 70 euro.
Format
Correlati
 
 

Commenti (7)

Commento # 1 di: Eraser|85 pubblicato il 06 Maggio 2009, 17:51
caz per 40 euro.. altro che masterizzatori dvd.. uno di questi + una serie di dischi rigidi da 500gb (circa 10 cent per giga) e a parità di dati backuppati si ha un ingombro nettamente inferiore, oltre ad una sicurezza estremamente superiore (famosi i dvd che una volta masterizzati sono magicamente illegibili dopo anche solo 6 mesi - 1 anno..)
Commento # 2 di: Ocimin pubblicato il 06 Maggio 2009, 20:43
Mah...

Sarà meno stiloso, ma con una cosa del genere:

link

ci attacchi SATA, PATA da 3,5 e 2,5 (lettori ottici compresi) e paghi un quarto della cifra.
Commento # 3 di: ulk pubblicato il 06 Maggio 2009, 23:01
Originariamente inviato da: Ocimin
Sarà meno stiloso, ma con una cosa del genere:

link

ci attacchi SATA, PATA da 3,5 e 2,5 (lettori ottici compresi) e paghi un quarto della cifra.

Non ha Esata
Commento # 4 di: Paganetor pubblicato il 07 Maggio 2009, 08:43
magari non sarà utile per tutti, ma mi vengono in mente parecchie figure (sia professionali che "home" che trarrebbero consistenti vantaggi in termini di tempo risparmiato grazie a un dock come questo!

E poi, per 40 euro, direi che ne valga proprio la pena!
Commento # 5 di: Masamune pubblicato il 07 Maggio 2009, 14:52
mi sembra molto comodo.
è da un bel po' che ho un adattatore tipo quello postato da ocimin e mi ha salvato le chiappe più di una volta.
certo, questo della vantec forse è meno portatile, però alla fine è comodo se si ha una postazione fissa.
poi il supporto e-sata da un bel boost alla velocità.
è uno di quei prodotti talmente ovvi ma talmente utili... ^^
Commento # 6 di: wireless pubblicato il 07 Maggio 2009, 17:35
Spettabile redazione,
avreste modo di sapere se tale oggetto è utilizzabile in maniera trasparente con linux, sia per l'usb che l'esata? Purtroppo non è scontato che funzioni e sarebbe un ottima informazione per chi deve backuppare dati di più sistemi operativi...
Commento # 7 di: Tasslehoff pubblicato il 07 Agosto 2009, 22:49
L'idea è carina, però secondo me per essere ancora più utile dovrebbe permettere la connessione anche di hard disk EIDE PATA