Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
TGtech - 18 giugno 2009
info
trascrizione
Molti gli argomenti della puntata di TGtech di oggi 18 giugno 2009:
- Presentata ufficialmente la fotocamera Olympus E-P1, fortemente ispirata alla serie Pen del passato ma con un cuore moderno e digitale
- Packard bell presenta un nuovo netbook con processore AMD Athlon 64 L110 e sottosistema video ATI Radeon X1270 dotato di display da 11,6 pollici con finitura glossy nera all'esterno
- Alcuni servizi di Acrobat.com escono dalla fase beta e potranno essere acquistati dagli utenti. In Acrobat Labs altre interessanti novità
- La nota legge di Moore potrebbe vedere la fine nel 2014, secondo quanto afferma iSuppli. Alla base di ciò non solo i limiti fisici, ma anche i sempre più elevati costi di produzione
- Ecco l'erede del Samsung Omnia i900 e la sua declinazione business dotata di tastiera estesa QWERTY: capacità multimediali e schermi AMOLED, inoltre ora un gradino sotto la serie Omnia c'è Samsung S8000 Jet
Categoria: Fotografia digitale
Contenuti correlati con il video
1- Dopo l'esperienza di Panasonic anche Olympus ha svelato ufficialmente la sua prima fotocamera Micro Quattro Terzi. Le indiscrezioni che vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi si sono rivelate vere e il nome scelto per la nuova fotocamera è PEN che si rifà alla nota serie in voga negli anni '60.
Dotata di sensore in formato quattro terzi da 12.3 megapixel, lo stesso che equipaggia la Olympus E-30, offre un corpo compatto, grazie all'abolizione dello specchio, ottiche intercambiabili, sensibilità ISO fino a 6400 ISO e Art Filter.
Questi ultimi filtri artistici, applicati dalla macchina direttamente alle immagini, possono essere utilizzati anche durante la registrazione di filmati, possibile in formato HD fino a 30 fps; i filmati beneficiano del supporto audio stereo con le tecnologie mutuate dai registratori professionali di casa Olympus.
La fotocamera dovrebbe arrivare nelle prossime settimane sul mercato in diversi kit a partire da quello con con obiettivo 14-42mm; sarà inoltre disponibile fina da subito un obiettivo pancake da 17mm con apertuara massima f/2.8. Da notare la possibilità di utilizzare, tramite adattatore specifico, tutte le ottiche Quattro Terzi e anche quelle del vecchio sistema Olympus OM.
2- La gamma netbook di Packard Bell ha da tempo a catalogo i prodotti dot s e dot m ma nelle scorse ore ha annunciato dot m/a, un netbook dotato di display da 11,6 pollici equipaggiato con processore AMD Athlon 64 L110 e sottosistema video ATI Radeon X1270.
Ci troviamo di fronte ad un processore single core sviluppato a 65 nanometri, caratterizzato dalla frequenza di 1,2GHz e 512Kb di cache L2: i parametri fanno quindi pensare ad una soluzione derivata da Athlon Neo, magari sviluppata da hoc per l'occasione. Un ulteriore indizio è rappresentato dal TDP, dichiarato dalla società di 13 Watt, decisamente in linea con i 15 Watt di TDP dell'attuale Athlon Neo MV-40 da 1,6 GHz.
Dot m/a viene proposto con hard disk da 160GB, 1GB di memoria ram e batteria a 3 celle e Microsoft Windows Vista Basic o Windows Vista Home Premium come sistema operativo. Il nuovo dot m/a sarà disponibile da fine luglio al prezzo di 399 Euro.
3- Adobe ha da alcuni mesi presentato il portale Acrobat.com e con tale iniziativa intende sviluppare una nuova soluzione che possa offrire web application, con un particolare orientamento all'ambito collaborativo e al target professionale.
Acrobat.com è da poco uscito dalla fase di beta test e Adobe ne annuncia i profili commerciali disponibili. L'opzione Premium Basic include Adobe ConnectNow (uno strumento per gestire meeting online) in grado di gestire fino a 5 utenti e offre la possibilità di effettuare la conversione online di 10 documenti PDF ogni mese.
Con il profilo Premium Plus il numero di utenti gestiti da Adobe ConnectNow sale a 20 utenti e non vi sono limitazioni in merito al numero di documenti convertibili in PDF. I costi previsti sono pari a 149 Euro per il profilo Basic e 390 per quello Premium Plus.
Rimane disponibile un profilo Free che offre la possibilità di convertire 5 file PDF al mese e di orgranizzare web conferenze fino a un massimo di tre utenti.
Le novità relative Acrobat.com vanno però oltre. In fase di testing vi è ora il servizio Tables attraverso il quali creare, modificare e condividere fogli elettronici e Presentations per realizzare e condividere presentazioni.
4- La legge di Moore, che prende il nome dal co-fondatore di Intel Gordon Moore, afferma: "le prestazioni dei processori, e il numero di transistor ad esso relativi, raddoppiano ogni 18 mesi". Nel corso degli ultimi decenni gli enormi passi avanti che sono stati fatti nelle tecniche produttive hanno confermato tale legge, facendola diventare, per certi versi, un riferimento.
Nel 2014 però tale legge potrebbe essere seriamente minacciata, secondo uno studio commissionato da iSuppli, dai sempre crescenti costi produttivi, rischiando così di andare ad alterare uno degli equilibri fondamentali dell'economia dell'industria informatica. In particolare la tecnologia limite per la produzione di semiconduttori sarà raggiunta quando il processo produttivo sarà più piccolo di 20-18 nanometri.
Non è la prima volta che qualcuno ne pronostica la fine, ma la Legge di Moore è ancora lì, a dettare i tempi di sviluppo e di crescita dell'industria, staremo a vedere se questa nuova previsione sarà rispettata.
5- Samsung al CommunicAsia 2009 ha rinnovato la sua gamma di cellulari multimediali, concentrandosi in particolare sulla ormai nota serie Omnia e aggiungendo un terminale che ne imita le funzionalità ma si pone un gradino più in basso rispetto ai cellulari high-end.
Nuovi in gamma sono Samsung Omnia II e Omnia Pro, dotati rispettivamente di display AMOLED da 3,7" e connettività HSPA e display da 3,5" AMOLED e tastiera estesa QWERTY. I due cellulari sono accumunati dalla fotocamera da 5 megapixel, dallo slot per schede microSD fino a 32GB e dal supporto ai contenuti video DivX e XviD.
Diversa la memoria onboard 2,8, o 16 gigabyte per Omnia II e 1GB per Omnia Pro.
Va a posizionarsi sotto la serie Omnia il nuovo Samsung S8000 Jet, dotato di display AMOLED da 3,1", interfaccia touchscreen TouchWiz 2.0 e nuovo browser Dolphin. Uguale il supporto della fotocamera a 5 megapixel, mentre quello microSD si ferma a 16GB. La memoria interna ammonta a 2 gigbyte.
Al momento non si hanno notizie in merito all'arrivo sul nostro mercato.
Commenti (1)
finalmente il full screen!!!!
domande:
perchè la scelta del letter box invece del pan e scan?
nel video ho visto che l'omnia 2 avrà il sistema operativo windows mobile,sarà veramente così perchè non erano soddisfatti del symbian (omnia hd)?
adobe.com nella versione free ti da la possibilità di convertire 5 documenti al mese,ma si limita solo a questo o offre di più anche in altre applicazioni?dal video non l'ho ben capito!
grazie per le vostre eventuali risposte!!!!