Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Nuova architettura Nvidia Fermi

 
info
trascrizione

La nuova architettura di casa Nvidia, ufficialmente chiamata "Fermi", è stata mostrata direttamente da Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di Nvidia Corporation durante la GPU Tecnology Conference che si svolge in questi giorni a San Jose. L'architettura, indicata in precedenza anche con la sigla GT300, è destinata al mondo high-end desktop, professionale e High Performance Computer, rispettivamente con le linee GeForce, Quadro e Tesla.



Categoria: Hardware
Data pubblicazione: 01/10/2009
Tag: CUDA, NVIDIA, Report

Attesa da lungo tempo, precedentemente conosciuta con il nome in codice di GT 300, la nuov architettura GPU di NVIDIA prende il nome di Fermi, in onore dello scienziato italiano che nel 1983 fu insignito del premio nobel per la fisica graize alla scoperta di alcune nuove particelle della radioattività.

Il nome Fermi non sta ad indicare un preciso prodotto o una singola declinazione di scheda video, rappresenta invece la nuova architettura che sarà impiegata per la realizzazione dei prodotti delle famiglie GeForce, Quadro e Tesla a partire dai prossimi mesi. La nuova architettura è stata progettata da zero, con una nuova priorita: il pieno supporto al GPU Computing.

Scendendo nel tecnico, Fermi è caratterizzata dalla presenza di 512 shader, che prendono ora il nome di Cuda Core. Gli shader sono organizzati in 16 cluster da 32 Cuda core ciascuno e la GPU dispone inoltre di memoria cache di primo e secondo livello, rispettivamente in quantitativo di 1MB e 768kb.

Tra le altre novità di Fermi, che in talune declinazioni della famiglia Tesla arriverà ad accogliere ben 6GB di memoria DDR5, vi è il supporto nativo alle istruzioni C++ ed il supporto alla tecnologia ECC - Error Code Correction, che ne fanno un'interessante soluzione per impieghi di computazione parallela in ambito supercomputing. Non a caso un'importante realtà come l'Oak rRidge National Laboratory ha già annunciato i piani di costruzione di un nuovo supercomputer basato su architettura Fermi.

 
 

Commenti (1)

Commento # 1 di: pegarus pubblicato il 23 Dicembre 2009, 14:45
correzione dovuta

sarebbe doveroso correggere il servizio:
Fermi ha ricevuto il nobel nel 1938 e non nel 1983.
errore grossolano che dequalifica la redazione hw upgrade.