Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Apple MacBook unibody
Categoria: Mobile
Nel corso del mese di ottobre Apple ha presentato il nuovo MacBook denominato "unibody", che si ispira ad alcune caratteristiche costruttive dei portatili di fascia professionale MacBook Pro.
Trattandosi di un sistema portatile costruito con uno chassis in policarbonato, la dicitura Unibody non è applicabile, in questo caso, al processo di lavorazione, quanto più al progetto construttivo del sistema: un unico guscio che racchiude la componentistica hardware e al quale sono ancorati tutti gli elementi interni, con l'obiettivo di ridurre al minimo il numero di elementi che concorrono alla struttura completa.
Il risultato è un portatile da 13,3 pollici di form factor, con un peso di circa due chili e 130 grammi. Sul versante estetico Apple mantiene la livrea bianca, apportando solo poche modifiche al progetto precedente e che prevedono, per la maggior parte, un leggero ammorbidimento delle forme. Tra i tratti distintivi, ritroviamo la tastiera ad elementi isolati, introdotta con il debutto delle prime soluzioni MacBook basate su CPU Intel, nel corso del mese di maggio 2006. Il display ha una risoluzione nativa di 1280x800 pixel ed integra, nella sua cornice, la videocamera iSight.
Se sul lato destro troviamo solamente l'unità ottica di tipo slot-in, sul lato sinistro sono disposte tutte le porte di espansione. In questo caso il portatile mette a disposizione un connettore RJ45, due porte USB 2.0, un connettore DisplayPort (recentemente ratificato come standard VESA) ed un unico connettore minijack in grado da fungere sia in ingresso, sia in uscita. Ritroviamo inoltre il connettore di alimentazione MagSafe, capace di svincolarsi automaticamente dal sistema qualora il cavo di alimentazione sia soggetto a strattoni accidentali.
Per ciò che concerne la configurazione hardware, Apple ne ha prevista una sola, comunque modificabile a seconda delle esigenze dell'utente al momento dell'ordine. La configurazione standard prevede un processore Intel Core 2 Duo che opera alla frequenza 2,26GHz, chipset integrato Nvidia GeForce 9400M, 2GB di memoria di tipo DDR3 a 1066Mhz, hard disk da 250GB e superdrive double-layer 8x.
La batteria, una unità da 10,95V e 60Wh, è integrata nel sistema: l'accesso per una eventuale sostituzione, è possibile solamente rimuovendo il pannello inferiore del portatile andando ad agire su otto viti. La stessa operazione è necessaria qualora si voglia incrementare il quantitativo di memoria RAM o sostituire il disco fisso.
MacBook unibody in policarobnato bianco è propsto al prezzo base di 899 euro, comprensivi di IVA. A seconda delle eventuali opzioni di configurazione al momento dell'ordine, che consentono di incrementare il quantitativo di memoria RAM o la capienza dell'hard disk, il prezzo può arrivare fino a 1124 euro.
Una recensione approfondita, comprensiva di analisi prestazionale, autonomia operativa e comportamento del display sarà pubblicata nei prossimi giorni sulle pagine di Hardware Upgrade.
Commenti