Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Modern Warfare 2 multiplayer: videoarticolo

 
info
trascrizione

In questa seconda parte del videoarticolo su Call of Duty Modern Warfare 2 parliamo della componente multiplayer, mostrandone le caratteristiche principali e le mappe di gioco.

Il multiplayer di Modern Warfare 2 è basato sulla progressione e sull'acquisizione di esperienza e comprende la nuova modalità Operazioni Speciali.



Categoria: Videogiochi
Data pubblicazione: 24/11/2009

In questa seconda parte del videoarticolo su Call of Duty Modern Warfare 2 parliamo della componente multiplayer, mostrandone le caratteristiche principali e le mappe di gioco. Dalla componente multiplayer del gioco dipende la longevità di questo sesto episodio della serie, vista la brevità della campagna single player. Ci sono diverse novità, quello che non cambia è che lo sparatutto di Infinity Ward rimane un prodotto profondamente hardcore. Il multiplayer di Modern Warfare 2 è inoltre basato sulla progressione e sull'acquisizione di esperienza. Presenta, inoltre, alcune novità sul piano del gameplay che provengono dalla campagna single player.

Con l'affrontare le partite multiplayer si accumula esperienza che serve a rendere l'alter ego digitale più performante e serve a sbloccare nuove modalità di gioco. Inizialmente, infatti, sono disponibili solo le modalità di base, ma non occorre molto tempo per sbloccarne di nuove. L'intera componente multiplayer offre un monte di ore di gioco sensibilmente superiore a quelle garantite dalla campagna single player. Inoltre, consente un elevato livello di personalizzazione. Ogni giocatore può creare la propria classe e impostarne l'arma principale, quella secondaria, i bonus, scegliere l'equipaggiamento da portare sul campo di battaglia, installare potenziamenti sulle armi, selezionare il tipo di granate. Con il guadagnare punti esperienza si acquisiscono nuovi livelli di esperienza e si ha accesso a nuove armi, nuovi bonus, nuove sfide, nuove ricompense.

Molto importanti sono i bonus. L'esperienza può essere usata, infatti, anche per conferire dei poteri aggiuntivi al proprio alter ego. Ognuno può disporre di un massimo di tre poteri. Tra questi la possibilità di velocizzare le operazioni di ricarica dell'arma, conferire più potenza ai proiettili e fare quindi più danno, avere maggiore resistenza, aumentare la velocità, incrementare la portata degli attacchi corpo a corpo, non fare rumore quando si cammina, individuare instaneamente gli esplosivi piazzati dal nemico.

Le mappe sono molto belle da vedere e ben congegnate. Presentano un numero maggiore di posti che possono essere usati per attaccare e danno più occasioni per proteggersi. Si svolgono su vari livelli e contengono molti oggetti. I giocatori più bravi devono conoscere perfettamente ogni elemento presente sulla mappa.

Ci sono ricompense per le serie di uccisioni fatte e anche per le serie di uccisioni subite. La novità in Modern Warfare 2 consiste nel fatto che si possono personalizzare le ricompense, impostandone tre per ogni classe di soldato. Anche in questo caso si sbloccano le ricompense con l'accumulo di esperienza. La personalizzazione delle ricompense avviene tramite il menu che state vedendo. Infinity Ward ha pensato anche alle ricompense per le morti: ad esempio sarà possibile ottenere un bonus supplementare di vite o la possibilità di copiare la classe di chi uccide.

Si è parlato dell'assenza del supporto ai server dedicati e del conseguente aumento dei tempi di latenza. Ciò rende difficoltoso giocare a coloro che hanno tempi di reazione inferiori alle latenze, quindi che hanno un'esperienza profonda con Call of Duty. Come stiamo mostrando in questo momento, inoltre, può capitare che nel nostro gioco abbiamo effettivamente premuto sul grilletto e quindi fatto fuoco, mentre chi ci uccide non si è reso conto dei nostri spari.

Le novità al gameplay viste nel single player ci sono anche nel multiplayer. Ad esempio è possibile imbracciare due armi leggere, come pistole, shotgun e uzi. In questi casi, mentre si spara con una delle due armi l'altra perde in precisione. Altra caratteristica inedita nei precedenti Call of Duty è quella relativa alle torrette mobili. È un'introduzione interessante perché fornisce un'ulteriore possibilità tattica. Gi scudi antisommossa sono molto utili in multiplayer perché rendono praticamente invulnerabili chi li usa. Come succedeva nel vecchio Counter-Strike: Source, i giocatori possono proteggersi impugnando uno scudo che riflette i proiettili del nemico, impedendo che centrino la sagoma del soldato che interpretano. Lo scudo è quasi totalmente inscalfibile: soltanto facendo fuoco pesante su di esso si ottiene che chi lo usa ne perda la protezione. Tra le nuove armi figura anche il ricognitore automatico Predator. Il giocatore deve impossessarsi di una valigetta attraverso la quale può guidare un missile lanciato dal Predator.

La concitazione, l'emozionalità e le splendide musiche della campagna single player tornano nel multiplayer all'interno della modalità Operazioni Speciali. In questa sezione di gioco troviamo alcune delle location viste nella campagna. Le location sono riviste in modo da giocarle con l'ausilio di un altro giocatore. Alcune mappe possono essere giocate da soli, ma nella maggior parte dei casi la presenza di una seconda bocca di fuoco è indispensabile, proprio per la presenza di un così elevato numero di nemici gestiti dall'intelligenza artificiale. Questi entrano sulla mappa a ondate e diventano sempre più agguerriti.

Anche in questa modalità vale il principio della progressione, visto che ci sono vari livelli con difficoltà diverse e con tipi di missioni diversi. Operazioni Speciali è una modalità divertente, perché consente di giocare velocemente con un amico. La si completa in poco tempo e si possono impiegare tattiche più o meno raffinate. Non è una novità assoluta, visto che era presente ad esempio nei giochi della serie Rainbow Six Vegas, ma è comunque gratificante per la solita frenesia che offrono tutti i giochi della serie Call of Duty. Si tratta, comunque, una modalità di corredo, mentre il multiplayer più profondo rimane quello che abbiamo descritto fino a ora.

 
 

Commenti (9)

Commento # 1 di: alienStock pubblicato il 25 Novembre 2009, 12:18
hardcore??? con cardiorivelatori, uav attacchi aerei..........BOMBA NUCLEARE ma non diciamo baggianate.

il multiplayer di cod è fatto per i noob, camper e casual gamer, quindi esclusivamente for fun.



poi mi dite in CounterStrike-Source lo scudo antisommossa dove lo avete visto perchè è 5 anni che ci gioco e non l'ho mai visto...
Commento # 2 di: pWi pubblicato il 25 Novembre 2009, 15:14
Hai ragione, c'è un errore nel video.

Lo scudo era presente nella versione 1.6 di Counter-Strike, ma poi è stato rimosso in Counter-Strike Source.
Commento # 3 di: NIB90 pubblicato il 27 Novembre 2009, 10:49
O_O le armi non hanno il rinculo...spari con il Barret e l'ottica rimane immobile
Commento # 4 di: Piero_dj89 pubblicato il 27 Novembre 2009, 11:54
Si vede che al relatore del video sfugge che quelle che lui definisce come "tattiche" o simili, per i gamers significano soltanto più posizioni dove trovare i camper e facilitazioni per i nabboni.... ancora non l'ho installato e già non mi convince XD XD XD XD
Commento # 5 di: lappi pubblicato il 27 Novembre 2009, 22:33
cod4 + promod è molto meglio
imho
Commento # 6 di: Duzzo pubblicato il 30 Novembre 2009, 11:23
Secondo me la cosa scandalosa è l'assenza di servere dedicati , tutto il resto passa in secondo piano , poi viene dimensione ridotta delle mappe e l'assenza della balistica e i bonus che francamente non gradisco .
Commento # 7 di: SSMark pubblicato il 30 Novembre 2009, 12:50
Originariamente inviato da: alienStock
hardcore??? con cardiorivelatori, uav attacchi aerei..........BOMBA NUCLEARE ma non diciamo baggianate.

il multiplayer di cod è fatto per i noob, camper e casual gamer, quindi esclusivamente for fun.



poi mi dite in CounterStrike-Source lo scudo antisommossa dove lo avete visto perchè è 5 anni che ci gioco e non l'ho mai visto...



calcola che basta modificare un po le impostazioni (togliendo attacchi aerei, bomba nucleare ec..) attivando la modalità hardcore poi si muore con un colpo di pistola .... e diventa molto reale (tralasciando il rinculo del barrett).

PS: nel filmato gioca in modalità niubbo, cioè multiplayer senza hardcore (che fa schifo... faccio prima a giocare a quake arena ...)e special ops a livello facile, se no con quella pigrezza sarebbe morto subito.
Commento # 8 di: SSMark pubblicato il 30 Novembre 2009, 12:52
Originariamente inviato da: Duzzo
Secondo me la cosa scandalosa è l'assenza di servere dedicati , tutto il resto passa in secondo piano , poi viene dimensione ridotta delle mappe e l'assenza della balistica e i bonus che francamente non gradisco .


come non quotarti ... per quello stanno facendo le petizioni con migliaglia di firme
Commento # 9 di: Hp16 pubblicato il 04 Dicembre 2009, 17:21
volevo prenderlo per natale ma l'idea di avere sempre 150+ ms di ping mi ha già fatto cambiare idea...finchè non mettono dei server dedicati la vedo ardua