Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Navigon: navigazione connessa e pedonale

 
info
trascrizione
Navigon è nata come azienda software specializzata in soluzioni di navigazione satellitare, e ha saputo guadagnarsi una buona fetta di appassionati per i suoi programmi, ad esempio in ambito cellulare, da qualche anno a questa parte l'azienda tedesca si è lanciata anche nel mercato dell'hardware, producendo una ampia gamma di navigatori satellitari da auto. Ecco le novità per la navigazione connessa e pedonale


Categoria: Mobile
Data pubblicazione: 30/11/2009

Contenuti correlati con il video
Navigon è nata come azienda software specializzata in soluzioni di navigazione satellitare, e ha saputo guadagnarsi una buona fetta di appassionati per i suoi programmi, ad esempio in ambito cellulare, come testimoniano le collaborazioni con un nome del calibro di Samsung. Da qualche anno a questa parte l'azienda tedesca si è lanciata anche nel mercato dell'hardware, producendo una ampia gamma di navigatori satellitari da auto. Dopo aver introdotto la terza dimensione e la rappresentazione realistica Reality View all'interno dell'interfaccia, ora Navigon punta molto sulla navigazione connessa, uno degli argomenti più caldi del settore all'IFA di Berlino.

I navigatori delle serie 84xx e 63xx, oltre a rappresentare il top di gamma con funzionalità come Panorama, Landmark e City View, offrono la possibilità di essere collegati a un ricevitore GPRS dotato di SIM, per l'accesso ai servizi online quali Traffic Live, Google Local Search, Clever Parking Live e Meteo Live.

In pratica dopo l'attivazione dell'abbonamento il navigatore vive connesso ai server del servizio Navigon e viene aggiornato sul traffico, sulle previsioni meteo, ma anche sull'occupazione dei parcheggi nelle vicinanze, per evitare di scegliere quello che magari è più vicino, ma poi risulta già completo. Il servizio è attivo sul territorio europeo in 31 paesi e non ha costi aggiuntivi per il roaming, a differenza dei servizi che utilizzano SIM e numero dell'utente.

Messo alla prova sull'elegante Navigon 8450 il sistema ha dimostrato di essere molto utile e funzionale, anche se al momento forse un po' caro, prevedendo sia una maggiorazione di prezzo per l'acquisto del ricevitore, sia per l'attivazione dell'abbonamento.

Le fasce più basse della gamma, nella fattispecie le serie 14xx e 24xx si sono concentrate invece sulla semplicità d'uso e sulla navigazione pedonale: bussola elettronica e tracking del percorso consentono, ad esempio, di intraprendere escursioni off-road con la certezza di poter tornare in modo semplice sui propri passi. Un particolare sistema di risparmio energetico, come ci ha spiegato Gaetano Maurelli di Navigon, consente poi di prolungare l'autonomia lontano dal caricabatterie.
 
 

Commenti