Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

GigaPC Sssilent Xtreme Gamer

 
info
trascrizione
GigaPC Sssilent Xtreme Gamer è un desktop progettato per garantire una interessante proposta che affianchi ad un costo competitivo, prestazioni degnne di nota e una rumorosità molto contenuta durante il funzionamento.


Categoria: Hardware
Data pubblicazione: 14/12/2009
La rumorosità di funzionamento di un sistema è un elemento spesso sottovalutato durante l'acquisto di un PC: se questo aspetto può essere tralasciato durante la selezione di un sistema portatile, è invece buona abitudine considerarlo per la scelta di una soluzione desktop. Ma in che modo? Se per l'aspetto puramente prestazionale una semplice analisi dei componenti risulta un elemento più che sufficiente per valutare, a grandi linee, le performance che un PC è in grado di offrire, la rumorosità durante il funzionamento è invece un elemento molto più difficile da valutare. Esistono però sul mercato soluzioni sviluppate proprio per andare a fornire una risposta a queste particolari esigenze: GigaPC Silent Extreme gamer è una di queste. Andiamo a vederla assieme. Analizzando i componenti che fanno parte di questo sistema è possibile notare come ci si trovi di fronte ad un PC che è stato sviluppato per offrire un interessante rapporto prezzo-prestazioni. La scelta di optare per una CPU Core i5 punta proprio in questa direzione. Il comparto grafico è stato affidato ad una Radeon HD 4890 con 1GB di memoria: in questo caso ci troviamo di fronte ad una scheda video di vecchia generazione, ma comunque in grado di garantire prestazioni più che sufficienti per buona parte dei videogiocatori. Uno degli aspetti più interessanti con cui Silent extreme gamer è stato sviluppato riguarda proprio la silenziosità di funzionamento. In questo senso sono state apportate modifiche ai componenti hardware principali, dalla scheda video al disco rigido. La scheda video ad esempio presenta un dissipatore diverso rispetto a quello reference: le due ventole, insieme alla tecnologia heat pipe consentono di diminuire in modo sensibile la rumorosità durante il funzionamento. Anche il disco è stato "silenziato" attraverso un apposito kit, in grado non solo di assorbire il rumore, ma anche di andare ad eliminare i problemi legati alle vibrazioni del disco. La soluzione, come dimostrato anche nel corso dei nostri test si è dimostrata in grado di garantire un buon livello prestazionale complessivo, rappresentando una proposta interessante per chi con il PC gioca spesso e volentieri. I piccoli elementi evidenziati nel corso di questo video mostrano un interessante approccio costruttivo, che si traduce in una silenziosità di funzionamento degna di nota: un valore aggiunto sicuramente da tenere in considerazione nei 1100 euro di costo complessivo del sistema.
 
 

Commenti (1)

Commento # 1 di: Lexus pubblicato il 14 Dicembre 2009, 16:47
Ormai il componente più rumoroso è la scheda video.
Se si comprano prodotti di qualità il rumore è impercettibile.
Io ad esempio ho un PC con dissipatore Zerotherm, alimentatore Corsair, Case CoolerMaster (A meno che non si prende robaccia che vibra i case non sono mai un problema) e una 8800GT che è in pratica l'unico pezzo che fa rumore perchè se la disattivo passando a quella integrata nella MoBo il PC diventa muto.
Quindi se si è accorti da questo punto di vista non c'è bisogno di rivolgersi "a degli specialisti" per ottenere un computer eternamente sotto i 25db.