Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Microsoft Auto per automobili sempre più sofisticate
info
trascrizione
Microsoft stringe un accordo con Kia per la fornitura del software di navigazione e intrattenimento multimediale alla nota casa automobilistica. Forte di collaborazioni precedenti con Fiat, Ford, Mercedes e BMW, Microsoft rafforza la propria posizione nel campo dell'automotive, con grandi ambizioni per il futuro.
Categoria: Hardware
La partnership di Microsoft con le aziende automobilistiche ha radici lontane. L'ultimo accordo in ordine di tempo, annunciato al CES di Las Vegas, è con Kia America, alla quale Microsoft fornirà un sistema simile al Blue&Me di Fiat, con alcune differenze a seconda dei modelli. Così, dopo Fiat e Ford, quest'ultima con il sistema Sync, è una terza azienda automobilistica a collaborare con Microsoft in maniera ufficiale.
La collaborazione con Kia porterà diverse novità rispetto alle funzionalità note, estendendo i comandi vocali a funzionalità più complesse, grazie anche a sistemi hardware, su base ARM, di più recente generazione in grado di gestire un numero maggiore di informazioni. Il nuovo sistema, che prende il nome di UVO, permetterà di cambiare anche le stazioni radio con comandi vocali, così come attivare una videocamera in fase di retromarcia, riproducendo sullo schermo del navigatore la scena inquadrata. I comandi vocali sono estesi anche alla stesura di SMS grazie al software di riconoscimento vocale, mentre il sistema può anche rispondere con messaggi preimpostati alle chiamate ricevute in auto. Garantita una compatibilità molto estesa con telefoni cellulari e lettori multimediali, oltre alla personalizzazione di playlist e apertura verso applicazioni installabili in seguito.
Il futuro, secondo i tecnici Microsoft, non sarà solo nel rendere più sofisticati questi sistemi, ma anche nel mettere a disposizione la connettività web per aggiornamenti traffico e informazioni in tempo reale di diversa natura. Un esempio può essere sapere quale distributore, nei prossimi 50 chilometri, offre il prezzo più basso, un tipo di informazione che può essere fornita solo da aggiornamenti in tempo reale da web, attraverso una connessione dati con tariffe accettabili. Gli obiettivi per il futuro, insomma, sono ambiziosi, e prevedono l'avvento del web anche all'interno dell'automobile, al fine di rendere davvero vasta l'offerta di informazioni, tutte richiamabili attraverso comandi vocali, in modo da non distogliere mai l'attenzione dalla strada.
Questi sistemi sono pensati non solo per trovare spazio nelle auto di lusso, ma anche nelle normali utilitarie.
Commenti