Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
TGtech - 14 gennaio 2010
info
trascrizione
ATI con Radeon HD 5670 porta le DirectX 11 nel segmento mainstream, gli ereader, fenomeno del momento negli USA, accordo HP-Microsoft da 250 milioni di dollari, Google ufficializza Gdrive, Yahoo! cede Zimbra a VMware: molti gli argomenti dell'edizione di TGtech di oggi 14 gennaio 2010
Categoria: Hardware
1- L'anno si apre con novità in ambito schede video, lascio la parola a Paolo che ci parla della nuova ATI Radeon HD 5670.
2- Gli e-reader stanno da tempo alla porta e ogni tanto bussano: sentiamo da Alessandro se il CES 2010 ha portato qualche novità
3- Microsoft e HP hanno siglato un'importante accordo di collaborazione della durata di tre anni che prevede un investimento globale pari a 250 milioni di dollari. Le due aziende lavoreranno per la creazione di un modello infrastructure-to-application oriented con lo scopo di proporre alle aziende soluzioni più semplici e complete, con particolare attenzione al cloud computing.
Nella news pubblicata sulle pagine di Hardware Upgrade trovate l'intervento di Steve Ballmer, CEO di Microsoft, che ha sottolineato come il punto di forza dell'accordo risiede nella forte integrazione tra hardware software e servizi.
Vengono citate le tecnologie Microsoft Exchange Server e Microsoft SQL Server e anche il progetto Windows Azure viene coinvolto da questo interessante annuncio.
HP e Microsoft definiscono questo accordo come il più importante fino ad oggi concluso in termini di integrazione tecnologica e sottolineano come la partnership coinvolga tutta la filiera compresa tra l'infrastruttura in senso stretto e le applicazioni.
Ora bisogna attendere i primi effetti pratici di questo annuncio valutando anche le reazioni della concorrenza che - visti i calibri in gioco - non potrà restare a guardare. In particolra, l'accordo Microsoft - HP andrà rivalutato nel momento in cui la vicenda Oracle e Sun Microsytems verrà definitivamente chiarita. Anche VMware e Cisco tempo fa annunciarono una partnership e tra i big rimasti apparentemente soli resiste Dell.
4- In questi anni gli utenti hanno architettato diversi stratagemmi per utilizzare lo spazio messo a disposizione online da Google come hard disk online, ma fino a qualche ora fa non esisteva una soluzione dedicata del colosso di Mountain View.
Al momento il servizio non ha ancora un nome ufficiale, anche se Gdrive è quello con cui gli utenti hanno cominciato a chiamarlo.
Gli utenti avranno 1GB massimo di spazio disponibile gratuitamente, ma nei prossimi mesi, Google renderà possibile per gli utenti di Google Apps Premier l’acquisto di ulteriore capacità di archiviazione al costo di 3 euro per gigabyte l’anno. Sarà inoltre possibile archiviare file di dimensioni maggiori a 250MB.
Per Google questo servizio assume importanza strategica nell'ambito della propria offerta cloud: in particolare guardando al futuro più prossimo e a Chrome OS
5- Nelle scorse ore VMware ha annunciato l'anquisizione di Zimbra, società impegnata nello sviluppo di soluzioni email e di collaborazione acquisita nel 2007 da parte di Yahoo!. Al momento non sono disponibili i dettagli economici dell'operazione anche se alcune indiscrezioni suggeriscono una cifra inferiore rispetto a quanto pagato da Yahoo pochi anni fa.
Da quel che si apprende online VMware garantirà il supporto ai prodotti di Zimbra mentre Yahoo potrà continuare a utilizzare tali soluzioni all'interno dei servizi Yahoo Mail e Yahoo! Calendar.
L'operazione dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2010. Per Yahoo! la cessione di Zimbra segue la chiusura di GeoCities e fa parte di un più ampio programma di alleggerimento ormai ben noto; la prossima operazione potrebbe riguardare HotJobs.
Commenti