Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Asus UX30 leggero, curato e con cpu ULV

 
info
trascrizione
Asus UX30 è un notebook compatto, leggero e con lo chassis realizzato in alluminio spazzolato. Il display ha una diagonale di 13 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel mentre il processore adottato è un Intel Core 2 Duo SU7300. Per realizzare un prodotto il più possibile sottile e leggero Asus ha adottato una batteria da 36Wh che offre un'autonomia di oltre 4 ore anche se le 8 ore offerte da altri modelli sono lontane: è questo il compromesso da accettare per aver un notebook da 1,4Kg.


Categoria: Mobile
Data pubblicazione: 20/01/2010
Asus UX30 è dedicato a chi vuole il proprio portatile sempre con sè e cerca un prodotto piccolo, robusto ma in grado di resistere ai più comuni stress di natura meccanica. Lo chassis è realizzato in alluminio spazzolato e questa finitura oltre a dare un aspetto elegante al prodotto trasmette una sensazione di solidità.

Il display ha una risoluzione di 1366x768 pixel con diagonale del pannello di 13,3 pollici, caratteristica ormai standard per questa tipologia di prodotto. Asus ha scelto per UX30 un processore Intel Core 2 Duo SU7300 che appartiene alla categoria delle soluzioni Ultra Low Voltage e funziona a 1,3GHZ. Il processo produttivo è a 45nm e il TDP di soli 10watt è una caratteristica che ha consentito la realizzazione di un prodotto assai sottile.

La dotazione hardware prevede 4GB di memoria ram DDR2, un hard disk da 500GB con interfaccia SATA e 3 porte USB 2.0 a cui si aggiungono il connettore HDMI e mini DisplayPort  per il collegamento di un pannello esterno. E' anche presente un card reader che supporta i formati Secure Digital e Multimedia Card.

Da notare come tutte le porte di espansione siano protette da sportellini che riprendono il profilo del prodotto: questa soluzione è solo di natura estetica e non offre certo garanzie in termini meccanici, anzi le protezioni stesse potrebbero logorarsi nel tempo.

Il sistema operativo previsto da Asus per questo modello è Microsoft Windows 7 Professional a 64bit a cui si affianca la nota opzione Express Gate di Asus: a pc spento, premendo il tasto dedicato si avvia una distibuzione Linux che mette a disposizione  un ambiente di lavoro minimale per compiere azioni basilari come controllare la posta elettronica, navigare sul web o utilizzare il programma di messaggistica istantanea Skype. ExpressGate si avvia in 8 secondi circa.

Asus ha scelto di integrare la batteria direttamente nello chassis: questa soluzione ha permesso di ottimizzare gli ingombri interni ma impone limiti non da poco al prodotto. Infatti per la rimozione della batteria è necessario rivolgersi all'assistenza tecnica o provvedere da sè con cacciaviti e un minimo di attenzione.

Il vero tallone d'achille di UX30 è la batteria: oltre ad essere inamovibile è anche di piccole dimensioni per contenere il peso a 1,4Kg. L'elemento a 3 celle da 36 Wh offre solo 4 ore e 23 minuti ben lontano dalle 8 ore di altri modelli thin & light anche se rispetto alla concorrenza UX30 risulta più leggero di circa 400 grammi.

Asus ha scelto un posizionamento del proprio UX30 superiore rispetto alla concorrenza a fronte di un design particolarmente curato. Il modello da noi provato è a listino a circa 900 Euro ma questo valore è puramente indicativo, infatti questo tipo di prodotto si presta a offerte e iniziative speciali che possono riservare proposte interessanti.
 
 

Commenti