Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Aliens vs Predator: videoarticolo
Videoarticolo autoprodotto che include immagini provenienti dalla presentazione italiana sul comparto multiplayer su XBox 360 e immagini tratte dalla versione preview per PC di Aliens vs Predator.
Categoria: Videogiochi
Si è tenuta a Milano la presentazione per l'Italia di Alens vs Predator, dodicesimo videogioco ispirato dalla celebre serie che comprende anche libri, fumetti e film. Il nuovo capitolo, sviluppato da Rebellion, si contraddistingue per la presenza di tre campagne single player con caratteristiche diverse in base alla specie con cui si gioca. Un discorso analogo vale per il multiplayer, in cui è fondamentale conoscere le caratteristiche della propria specie, i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza, per avere la meglio sugli avversari.
La storia ruota intorno a una tomba a piramide di una feroce razza di cacciatori. La tomba giace indisturbata fin quando gli scienziati della corporazione Weyland-Yutani decidono di fare degli esperimenti. In seguito alla fuga cruenta di un Alien oggetto di un esperimento, un plotone di Marine coloniali si precipita a rispondere a una disperata chiamata di soccorso, mentre un gruppo di cacciatori Predator arriva per pfermare con la forza le ricerche della Weyland.
Con i marine il gioco offre un elevato livello di tensione e consente di combattere con le armi. Come da tradizione nei giochi della serie, il marine è dotato di un rilevatore termico che emette un beep sempre più intenso man mano che ci si avvicina agli Alien. I movimenti agili degli Alien, la scarsa efficacia delle armi e l'oscurità conferiscono un livello sostenuto di sfida ai combattimenti, che vanno risolti con la giusta tattica. I marine, infatti, sono sempre più deboli degli Alien e dei Predator, e quindi devono agire in maniera accorta, con la giusta tattica e collaborando tra loro.
Le armi non sono mai molto efficaci, richiedono sovente di essere ricaricate e generalmente sono lente. A volte scappare dalla morsa degli Alien è l'unica risorsa per i marine. E' molto spettacolare il lanciafiamme: una volta colpito l'Alien continuerà a muoversi per la mappa di gioco avvolto dalle fiamme, resisterà per un po' e cercherà di attaccarci, ma infine il suo corpo cederà al logorio delle fiamme e morirà. Interagire con gli ambienti è, inoltre, fondamentale perché spesso nascondono degli espedienti, come una mitraglietta a terra o un barile esplosivo, che possono aiutare nei combattimenti.
Gli Alien sono rapidissimi e agiscono in maniera furtiva. Con questa specie, così come con i Predator, il gioco è molto diverso rispetto al gioco con il marine. Non è più uno sparatutto, ma prevale la componente dei combattimenti ravvicinati, oltre che quella stealth. L'Alien ha delle abilità peculiari. Al buio, grazie al colore nero della sua pelle, non viene visto dalle altre minacce. Il giocatore, quindi, può decidere di mettere fuori uso le fonti di luce artificiali, in modo da spostarsi con tranquillità verso la preda di turno. Inoltre, l'Alien ha uno spiccato olfatto che lo aiuta a individuare la posizione delle prede.
La componente fondamentale del gameplay con l'Alien riguarda l'avvicinarsi alla preda senza essere visti e attaccarla dalla posizione giusta. Gli Alien possono aggrapparsi a qualsiasi parete, dunque posizionarsi anche al di sopra dei marine come se fossero dei pipistrelli. Una volta che si è vicini al marine si può eseguire una presa o l'uccisione furtiva. Nel momento in cui si preme il tasto dell'uccisione furtiva scatta un'animazione che mostra la presa dell'Alien sulla preda e la definitiva uccisione di quest'ultima.
Il Predator è interessante per la sensazione di potenza che suggerisce al giocatore e per i suoi gadget ultratecnologici e, infatti, può attaccarre diversi Alien e diversi marine insieme. C'è una spiccata componente da picchiaduro: il Predator è dotato di un sistema basato sulle parate e sui contrattacchi: premendo il relativo tasto nel tempo giusto, infatti, non solo si para il colpo del nemico ma si procede al contrattacco infliggendogli tanti danni. Come accade con l'Alien, inoltre, può posizionarsi in un luogo in cui non può essere visto dalle prede e attaccare in maniera furtiva. In molte situazioni conviene uccidere le prede una per una, cercando di non farsi vedere.
Il Predator può usare il visore termico per individuare la posizione dei marine. Inoltre, può usare uno dei suoi gadget per ingannare le sue prede facendo credere loro che qualcuno ha bisogno di aiuto in una posizione diversa da quella che stanno pattugliando. Premendo il tasto relativo, il Predator può individuare le parti della mappa in cui può compiere ampi salti. Con i salti si sposta rapidamente da un punto all'altro della mappa, superando ostacoli e minacce armate. Inoltre, è dotato di un HUD personalizzato che simula la visiera del Predator e in cui in basso a destra ci sono le energie vitali, e in basso a sinistra le risorse energetiche che regolano il funzionamento del cannone al plasma e di altre armi come le mine. Il cannone al plasma è una delle diverse armi a sua disposizione per attaccare dalla distanza.
Rebellion ha curato anche la componente multiplayer. Come per il single player, il multiplayer di Aliens vs Predator si caratterizza principalmente per le differenze nel gameplay tra marine, aliens e predator. Gli sviluppatori di Rebellion hanno pensato a diverse modalità di gioco, ideate proprio per enfatizzare le differenze fra le tre specie, che si trovano contemporaneamente sul campo di battaglia. Abbiamo provato il multiplayer di AvP in occasione della presentazione italiana in cui il distributore Halifax ha allestito diverse postazioni di gioco su XBox 360. Le modalità di gioco multiplayer di Aliens vs Predator sono sette e le più interessanti sono Caccia Predator e Infestazioni in cui i marine devono collaborare per attaccare rispettivamente Predator e Alien.
Il motore grafico di Aliens vs Predator è stato chiamato Asura e supporta le DirectX 11. Riesce a gestire sia spazi chiusi con diverse fonti di illuminazione sia grandi spazi aperti. Per certi versi ricorda il motore di DooM 3. La versione preview che abbiamo avuto modo di provare su PC, dalla quale abbiamo tratto le immagini che state vedendo, presentava un frame rate instabile, segno che serve ancora del lavoro di ottimizzazione. Il gioco è abbastanza complesso poligonalmente e sono molto fluide le animazioni. Soprattutto nel caso degli Alien, i combattimenti sono più realistici e coinvolgenti che in passato visto che gli Alien si spostano con movimenti repentini, fluidi e credibili. Inoltre, hanno una sagoma molto più dettagliata, al punto che il giocatore può ammirarne i particolari più sottili come i denti aguzzi o le scaglie sulla pelle. Certo su console si perde gran parte del dettaglio poligonale e le texture hanno una risoluzione inferiore, e ciò rende ampiamente più godile il gioco su PC. Su PC, inoltre, si riscontra un maggiore realismo geometrico, soprattutto nel corpo degli Alien, grazie all'implementazione della tecnologia di tassellazione consentita dalle DirecX 11.
Aliens vs Predator si è rivelato un gioco divertente e vario. La campagna con il marine è quella che dà le soddisfazioni maggiori, grazie all'alto livello di immedesimazione e alla tensione che riesce a trasmettere. Le altre due campagne sono più innovative, ma offrono un minor spessore sul piano del gameplay. C'è un appunto da fare anche sulla longevità, visto che AvP propone solamente cinque livelli di gioco per ciascuna delle specie. Anche il multiplayer è divertente, grazie al fatto che le tre specie combattono insieme. D'altronde non è un multiplayer prettamente hardcore che può offrire un monte di ore di gioco elevatissimo. Aliens vs Predator arriverà in Europa il 19 febbraio su tutti i formati in alta definizione.
Commenti (9)
Noto un certo retrogusto horror nelle sue parole...
Almeno le basi!!
Ciao ragazzi scusate, ho flash player però il filmato non me lo visualizza... mi spete indicare una pagina con delle soluzioni?
voglio vedere quando sistemano i video tvtech
Informati meglio invece di parlare a vanvera..
Vabbè cmq non ho voglia di star a discuter.. leggiti anche il forum di Kasperky e il Thread ufficiale NOSTRO del KIS ..e scopri il perchè non vengono visualizzati.
STOP