Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Mass Effect 2: videoarticolo parte 2
Videoarticolo autoprodotto con le caratteristiche del gameplay di Mass Effect 2, l'ultimo gioco di ruolo per PC e XBox 360 di BioWare.
Il videoarticolo è diviso in due parti.
Categoria: Videogiochi
Ogni volta che si raggiunge il livello di esperienza necessario si può accedere al livello successivo. In questi casi viene data al giocatore l'opportunità di scegliere quali abilità migliorare. Propendere per un'abilità piuttosto che per un'altra varia di molto l'esperienza di gioco, per cui occorre scegliere sapientemente in base al proprio stile d'azione. Le abilità saranno man mano più efficaci, con tempi più ridotti per la ricarica, un raggio d'azione più grande e un'efficienza migliorata.
Nel primo Mass Effect c'erano 4 tipi di armi diverse, mentre adesso ci sono 90 armi diverse. Non ci saranno più le granate, ma armi pesanti come lanciarazzi. I personaggi possono usare qualsiasi tipo di arma compatibile con la classe alla quale appartengono, mentre nel predecessore occorreva allenare le abilità legate all'uso delle armi. Non ci sono più restrizioni legate alla classe per quanto riguarda l'equipaggiamento.
Il sistema di dialoghi è curato come da tradizione nei giochi BioWare. Il giocatore ha l'opportunità di intervenire spesso per modificare l'andamento della discussione. A seconda delle sue risposte otterrà punti eroe o rinnegato, sia in un caso o nell'altro questo dà al giocatore determinate possibilità di scelta nei dialoghi successivi. Inoltre, si può intervenire anche direttamente durante una discussione: succede quando a schermo viene suggerito un tasto da premere: se lo si preme in tempo scatterà una nuova sequenza di intermezzo con un andamento delle vicende diverso da quello principale. Tutte queste possibilità cambiano la storia e influenzano i personaggi gestiti dall'intelligenza artificiale che, quindi, cambiano il tipo di relazione che intrattengono con Shepard.
I membri dell'esercito da reclutare, e più in generale le varie missioni principali e secondarie, si trovano in giro per la galassia. Ci sono diversi sistemi da esplorare con la Normandy, ma il giocatore non la guida direttamente ma attraverso le schermate stilizzate che state vedendo in questo momento. Anche la nave può essere migliorata, e lo si fa raccogliendo le nuove parti durante le missioni o scansionando i vari pianeti e lanciando le sonde per raccogliere le risorse. Stesso discorso va fatto per le armi: queste risultano migliorate nel corso del gioco con rinnovata efficienza, maggiore rate di fuoco e ridotti tempi di ricarica. L'esperienza di gioco risulta così sempre differente con l'andare avanti nella storia.
Sono tre gli elementi che rendono Mass Effect 2 un prodotto speciale. Principalmente ci ha stupito la ricostruzione degli ambienti di gioco, che rende l'esplorazione ampiamente godibile. Gli ambienti sono assolutamente diversi gli uni dagli altri e trasmettono adeguatamente l'ambientazione fantascientifica. Una ricostruzione così dettagliata degli ambienti ha probabilmente un unico precedente nella storia del videoludo nella New York di Grand Theft Auto IV. In secondo luogo, una sottolineatura va fatta per la qualità cinematografica delle inquadrature. La storia è ripresa come in un film con inquadrature coinvolgenti e spettacolari che evidenziano le emozioni dei protagonisti, che così vantano una caratterizzazione di grande spessore. Infine, un plauso va fatto anche al nuovo sistema di combattimento, molto più agile e immediato di quello del predecessore e che contemporaneamente dà spazio all'azione, alla tattica e agli elementi rpg.
A patto di non considerarlo come un gioco di ruolo classico, Mass Effect 2 si rivela un ottimo prodotto, tra i migliori degli ultimi anni. La campagna single player ha una durata di 20 ore circa. BioWare è riuscita nell'impresa di pubblicare in rapida sequenza due capisaldi del genere rpg come Dragon Age Origins e Mass Effect 2, il che avvalora ancora di più il lavoro svolto in entrambi i casi. Mass Effect 2 è in commercio nei formati PC e XBox 360.
Commenti (2)
Però c'è un'inesattezza all'inizio della seconda parte, quando si parla delle armi.
Il recensore dice che nel primo Mass Effect c'erano 4 armi mentre nel secondo 90, questo sconvolgerebbe chiunque non conosce il gioco.
In realtà non sono aumentate le armi (Che sono anche meno in realtà ma la tipologia delle stesse.
Nel primo erano solo 4 i tipi mentre qui ne hanno aggiunti diversi, come le armi pesanti o i mitra.