Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

R.U.S.E.: videoarticolo

 
info
trascrizione

Il videoarticolo mostra le caratteristiche principali del gameplay di questo strategico in tempo reale sviluppato dalla software house di Act of War.

R.U.S.E. introduce una serie di nuove tecniche basate sull'inganno con il fulcro del gioco basato sull'imbroglio del nemico.

Le immagini provengono dal beta test multiplayer su PC che si è svolto su Steam fino al 12 aprile.



Categoria: Videogiochi
Data pubblicazione: 15/04/2010

R.U.S.E. è un nuovo gioco di strategia in tempo reale prodotto da Ubisoft e ambientato nella seconda guerra mondiale. Rispetto ai classici rts sulla seconda guerra mondiale, tuttavia, introduce una serie di nuove tecniche basate sull'inganno con il fulcro del gioco basato sull'imbroglio del nemico. E' possibile imbrogliare il nemico utilizzando delle carte che abilitano alcuni poteri speciali. Queste carte danno appunto il nome al gioco, sono i RUSE. Le immagini che vedete provengono dal beta test multiplayer su PC che si è svolto su Steam fino al 12 aprile.

R.U.S.E. condivide diverse caratteristiche di gioco con la serie Supreme Commander. Si gioca su una mappa stilizzata posta su un tavolo all'interno di un centro di comando. Sono tre i livelli di zoom in cui si può giocare. Allo zoom più alto si può vedere il tavolo e il centro di comando, costituito da una texture bidimensionale che mostra il personale militare seduto alle proprie postazioni. Lo zoom avviene dinamicamente sulla mappa e il giocatore lo impartisce con la rotella del mouse. Al secondo livello di zoom il campo di battaglia somiglia alla mappa del Risiko, con le unità mostrate sottoforma di pedine. Al livello di zoom più basso, invece, ci si trova sul campo di battaglia vero e proprio, con tanto di effetti grafici roboanti come esplosioni e fuoco che si diffonde, oltre che fisica calcolcata in tempo reale con i villaggi che si distruggono progressivamente con i bombardamenti.

I R.U.S.E. sono pensati per alterare gli equilibri di gioco e per sbloccare i continui stalli che si verificano sul campo di battaglia tra le unità delle due fazioni. I R.U.S.E. si applicano sulla varie zone in cui è suddivisa la mappa di gioco e hanno una certa durata, variabile a seconda del R.U.S.E. usato. Per ogni zona si possono impiegare al massimo due R.U.S.E. Ci sono carte che creano eserciti fantoccio per distogliere il nemico, altre che provocano il silenzio radio tra le unità, altre ancora che incentivano il morale delle truppe per rendere di più o che nascondono le unità alla vista del nemico. Parleremo nel dettaglio dei R.U.S.E. nella pagina successiva di questo articolo, esaminandoli uno per uno e cercando di capire quale tipo di apporto possono dare sul piano delle strategie. Nell'articolo su Hardware Upgrade trovate la lista completa degli inganni e le loro caratteristiche.

C'è una componente da strategico classico, con la raccolta delle risorse e la costruzione dell'esercito. Le partite a RUSE possono concludersi anche senza l'impiego degli inganni, il che rende lo strategico prodotto da Ubisoft praticamente del tutto speculare agli strategici classici. Nella propria base occorre costruire degli edifici per raccogliere le risorse o per creare le unità da mandare in battaglia. Ci sono edifici per la generazione della fanteria, così come dell'artiglieria, dei veicoli e dei mezzi aerei. Quando si impartisce un ordine alle unità compaiono sul campo di battaglia due frecce: una blu che evidenzia il percorso che l'unità deve compiere per poter attuare l'attacco, e una rossa che notifica sul tipo di traiettoria che assumeranno i proiettili sparati da quell'unità.

La mappa di gioco è decisamente ampia, è composta da diversi elementi e consente il verificarsi di battaglie in più punti. Le strade sono fondamentali in R.U.S.E.: perché diminuiscono in maniera sensibile i tempi di spostamento delle unità. Gli spostamenti, dunque, avvengono sulle vie e attraverso le città, il che rende fondamentale il loro controllo e la loro difesa. La maggior parte degli scontri a fuoco in R.U.S.E. avviene infatti nelle città, le quali vengono notevolmente modificate nel loro aspetto dal fuoco di artiglieria e carro armati.

L'intefaccia di gioco è agevole e consente di gestire attraverso lo stesso menu sia gli inganni che la costruzione degli edifici e dell'esercito. La gestione delle unità avviene quasi interamente con il tasto sinistro del mouse. Con questo tasto vanno selezionate le unità e sempre con il sinistro si impartisce l'ordine sul target da attaccare o la parte della mappa nella quale spostarsi.

In multiplayer l'obiettivo principale riguarda l'accumulo di punti, che si ottengono facendo fuori le unità, risolvendo gli obiettivi e raccogliendo le risorse. Si può giocare fino in otto contemporaneamente, in squadre di quattro giocatori. La versione beta su Steam da cui sono tratte queste immagini consente di giocare in single player con il nemico in modalità facile e in multiplayer in partite fino a otto giocatori divisi in due squadre di quattro. Ci sono se fazioni differenti in RUSE: Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Unione Sovietica, Italia e Francia. Per ogni fazione ci sono unità specifiche con precise caratteristiche e che corrispondono alle controparti reali dell'epoca. Nell'esercito italiano, quindi, troviamo i Bersaglieri o gli aerei da caccia Saetta. Inoltre, i soldati di ciascun esercito parlano la propria lingua sul campo di battaglia.

Lo sviluppatore Eugen Systems è lo stesso di Act of War. Per RUSE ha sviluppato il motore grafico Iriszoom, pensato proprio per la gestione dei differenti livelli di zoom di cui abbiamo parlato. La grafica è generalmente su buoni livelli, ma ovviamente perde in dettaglio man mano che si va avanti nello zoom.

Gli elementi di originalità legati ai RUSE rendono il gioco in qualche modo originale? E' questo il principale motivo di sfida dello strategico di Ubisoft che per altri versi si rivela piuttosto classico, senza aggiungere molto al panorama degli strategici sulla seconda guerra mondiale. RUSE si basa principalmente sulle situazioni di stallo, in cui nessuna delle due fazioni in gioco riesce a prevalere sull'altra. In questi casi solamente l'impiego degli inganni può sbloccare la situazione. D'altronde, la prima sensazione che è gli inganni non siano così determinanti con il risultato che troppo spesso le battaglie diventino battaglie di posizione. Il motore grafico inoltre non consente di avere un dettaglio poligonale elevato quando si inquadrano le unità in primo piano. Nella beta che abbiamo provato, inoltre, c'è un numero troppo basso di unità. Gli elementi positivi invece riguardanola possibilità di giocare su livelli di zoom differenti, la grandezza delle mappe e la ricostruzione fedele degli scenari e delle unità dell'epoca. R.U.S.E. sarà disponibile dal 4 giugno e oltre che su PC arriverà anche nei formati PlayStation 3 e XBox 360.

 
 

Commenti