Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Alpha Protocol: videoarticolo
Videoarticolo che delinea le caratteristiche principali del gameplay del nuovo action/rpg di Obsidian Entertainment. L'obiettivo è di creare un gioco di ruolo moderno con elementi tratti da Mass Effect e da Spinter Cell Conviction.
Alpha Protocol sarà nei negozi dal 28 maggio nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.
Categoria: Videogiochi
Alpha Procotol è il nuovo gioco di ruolo d'azione di Obsidian Entertainment, software house già artefice di Kotor 2, Neverwinter Nights 2 e Fallout New Vegas. Con questo nuovo titolo, Obsidian ha inteso creare un gioco di ruolo moderno che coniugasse gli elementi vincenti di due giochi di successo dell'ultimo periodo, ovvero Mass Effect e Splinter Cell Conviction.
La storia che sta alla base di Alpha Protocol è una storia di spie e di complotti politici internazionali. Il giocatore impersona Michael Thornton, come in Mass Effect può giocare con il personaggio originale o modificarlo nei suoi tratti somatici. Thorton è un agente della CIA che una volta tradito dai suoi superiori viene esplulso dal governo degli Stati Uniti. Micheal a questo punto cerca di vendicarsi utilizzando la rete "Alpha Protocol", un'organizzazione parallela a quelle statali che può agire in libertà senza curarsi delle regole di ingaggio. Thornton scopre che gli Stati Uniti sono sotto scacco da un'altra organizzazione, Halbech, che mira a far crescere le tensioni militari internazionali. Il prolificarsi delle guerre, infatti, consente di vendere armi e informazioni, e di controllare i diversi protagonisti della scena internazionale. La trama è molto fitta di avvenimenti e spesso raccontata attraverso flashback.
Il gioco ha una struttura free roaming, permettendo al giocatore di scegliere quali quest portare avanti e come portarle a termine. Ci sono tre scenari principali: Mosca, Taipei, Roma. Per ciascuno degli scenari ci sono diverse missioni da portare a compimento e il giocatore sceglie liberamente in quale ordine affrontarle. Nuove missioni saranno disponibili in base a ciò che Thornton scopre nelle sue indagini. Le missioni successive, inoltre, risulteranno facilitate in base alle azioni compiute dal giocatore. Scoprire nuove informazioni, installare delle cimici o attivare o disattivare dei meccanismi, infatti, influisce sul numero dei nemici presenti nelle missioni successive e consente di sbloccare nuove strade che possono facilitare il raggiungimento dell'obiettivo. Alcune missioni sono troppo difficili per il livello di esperienza raggiunto o perché si conoscono pochi dettagli: in questi casi si può tornare indietro e svolgere una missione più facile.
Alpha Protocol combina quattro generi di gioco: sparatutto, picchiaduro, stealth e gioco di ruolo. Come in Gears of War, ci sono le coperture. Inoltre, si possono personalizzare ampiamente le armi e cambiare il tipo di proiettili, con ripercussioni in base al tipo di combattimento che si affronta e al tipo di nemico. Ci sono anche diversi tipi di granata: si va dalle granate a impulsi elettromagnetici, valide per mettere fuori uso le postazioni elettriche, alle granate incendiarie, da quelle esplosive a quelle accecanti. La parte stealth ricorda Splinter Cell Conviction, con un sistema di spostamento tra le coperture simile a quelle del recente action di Ubisoft Montreal. Agire in maniera accorta riduce sensibilmente la difficoltà delle missioni e consente di affrontare le guardie una per volta. Le guardie, tuttavia, sono molto reattive, per cui non è immediato agire senza provocare gli allarmi. La componente picchiaduro invece è molto stilizzata, anche se il giocatore è costretto a ricorrervi abbastanza spesso.
La componente da gioco di ruolo è quella principale. All'inizio della partita il gioco fa scegliere la classe alla quale appartenere tra soldato, agente sul campo, tecnico esperto e freelance. Optare per una classe piuttosto che per un'altra influisce sugli attributi e di conseguenza sulle abilità disponibili in missione. Inoltre, c'è anche la modalità veterano, che si sblocca terminando il gioco in modalità recluta. Veterano presenta un livello di difficoltà più alto. Rigiocando il gioco si potranno scoprire dettagli di cui non si era a conoscenza come nuove informazioni su personaggi e avvenimenti. Una volta raggiunti i livelli di esperienza avanzati si può scegliere anche la specializzazione. Sono ancora quattro: spia, geniere, commando, agente. Le specializzazioni cambiano le statistiche del proprio personaggio, consentendogli di essere più efficace in determinate circostanze. Alpha Protocol consente di personalizzare ampiamente la propria esperienza di gioco, evidenziando il proprio stile di intervento con modifiche evidenti anche sulla storia.
Tra le meccaniche di gioco sono molto importanti le abilità, che dipendono fortemente dalla classe del personaggio e dalla sua specializzazione. Assegnando punti alle voci attributo, infatti, si sbloccano le abilità. Il personaggio può risultare maggiormente resistente ai colpi piuttosto che più efficiente nel combattimento corpo a corpo. Può migliorare la resa delle armi con elevata velocità di fuoco o la mira delle armi a lungo raggio. Ancora, risultare silenzioso nei movimenti oppure rendersi trasparenti o entrare nella modalità slow motion.
Le abilità non possono essere usate in maniera intensiva, perché richiedono un tempo di ricarica dopo l'uso. Nella parte in basso a destra della schermata un'icona notifica il giocatore sulla disponibilità delle abilità. D'altra parte, le abilità possono essere combinate visto che se ne può usare più di una nello stesso momento. La selezione delle abilità, così come delle armi e dei gadget avviene tramite un menu radiale. Quanto alla gestione delle energie vitali, è simile a quella di Halo: c'è un sistema di scudi che si ricaricano automaticamente, mentre le energie vitali vanno ripristinate con i medikit. In questo momento, inoltre, vedete un combattimento contro un boss, si tratta degli avversari più ostici e spesso occorre aver raggiunto un certo livello di esperienza per ucciderli.
Obsidian ha curato in maniera attenta i dialoghi, che funzionano in maniera simile ai dialoghi di Mass Effect. Il giocatore può scegliere l'atteggiamento da tenere in ciascuna circostanza: se essere aggressivo o prudente, professionale o ironico, e così via. A seconda dell'atteggiamento cambia il tipo di reazione dell'interlocutore, che quindi può fornire le informazioni che ci aspettiamo o no. Inoltre, cambia anche la reputazione che abbiamo nei suoi confronti e questo potrebbe renderlo amico o nemico. Nei dialoghi si possono scoprire nuove informazioni e dettagli della storia, ma anche ottenere aiuti per le missioni e modificare la storia.
Per ciascuno degli scenari principali c'è un nascondiglio. Qui Thornton può consultare diverse informazioni e ascoltare i suggerimenti dei suoi alleati. Può personalizzare il proprio armamentario ed equipaggiamento in missione, comprare nuove armi e nuovi accessori e consultare le e-mail. Queste ultime incrementono il numero di informazioni a disposizione e consentono di avere rapporti con altri personaggi.
Capita di dover risolvere dei mini-game: ad esempio, sbloccare un computer o aprire un armadietto che contiene risorse vitali o aggiunte per le armi. In questi casi bisogna bypassare il sistema manualmente o usare gadget che risolvono il tutto automaticamente ma che hanno un costo. In queste occasioni il sistema di controllo si rivela alquanto ostico, dando l'impressione di essere pensato principalmente per i gamepad delle console e di essere adattato male al PC.
Graficamente Alpha Protocol non è convincente. Viene usato il middleware Unreal Engine 3, ma gli scenari sono quasi sempre troppo spogli e le texture in bassa risoluzione. Obsidian ha pensato a un effetto sfocatura, in modo da dare uno stile ben preciso alle immagini, ma ci ha convinto poco e lo abbiamo disattivato quasi subito. Abbiamo riscontrato anche una leggera instabilità nel frame rate su PC. Sono convincenti, invece, gli scenari, perché offrono una grande varietà, proprio come accade in Mass Effect. L'intelligenza artificiale presenta alti e bassi: abbiamo detto dell'eccessiva reattività delle guardie, che però sono convincenti nello sfruttare le coperture. In altri momenti, invece, si comportano in maniera approssimativa rendendo facile la vita al giocatore.
Anche se si rivelano interessanti le componenti legate alla varietà degli scenari e ai dialoghi, che consentono di influire pesantemente sulla storia e sulle missioni successive, Alpha Protocol dà la sensazione di incompiuto. Ci sono molte componenti del gioco che sono solamente accennate e che potevano risultare più convincenti se Obsidian avesse osato maggiormente. Qualche difetto si registra anche in riferimento al sistema di controllo, abbastanza ostico su PC, mentre la grafica non è convincente come in altre produzioni di ultima generazione. Tuttavia, la pecca più grande è lo scarso livello di innovazione, dato che Alpha Protocol ricorda un Mass Effect con ambientazione realistica. Non c'è alcuna componente multiplayer. Alpha Protocol uscirà il 28 maggio.
Commenti (1)
minchia mi viene il latte alle ginocchia ogni volta che ascolto stò tizio commentare i video articoli...