Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

APB: videoarticolo

 
info
trascrizione

Videoarticolo che mostra le caratteristiche principali del gameplay del MMOG di Realtime Worlds.

Il gioco è disponibile nel formato PC.



Categoria: Videogiochi
Data pubblicazione: 29/06/2010

APB è un gioco d'azione multiplayer che si svolge su mondo persistente online. La struttura di gioco è quella tradizionale dei Grand Theft Auto, ma la peculiarità di questo titolo deriva appunto dal fatto che è incentrato sul multiplayer. È ideato da David Jones, il creatore dell'originale Grand Theft Auto e di Lemmings, che lo ha sviluppato insieme alla sua software house Realtime Worlds con sede in Scozia.

APB sta per All Points Bulletin, che è un tipo di messaggio usato dalla polizia anglosassone per veicolare informazioni su un sospetto da arrestare o più in generale su una persona di interesse. Il concetto che sta alla base di APB riguarda il fronteggiarsi all'interno di diverse missioni di due squadre, quella dei tutori della legge e quella dei criminali. Il gioco, infatti, genera automaticamente delle missioni che producono degli incroci tra poliziotti e criminali, entrambi impersonati da giocatori. Ad esempio, i primi potrebbero dover sventare una rapina organizzata dai secondi.

APB è ambientato nella città fittizia di San Paro, che è stata modellata su una grossa metropoli costiera degli Stati Uniti. San Paro è popolata anche da personaggi gestiti dall'intelligenza artificiale, che svolgono la propria vita indipendentemente dai giocatori. Il giocatore può uccidere un civile, ma viene perseguito dalle forze dell'ordine. Si possono, invece, colpire e uccidere solamente gli avversari associati nella missione: non ci sono, dunque, sparatorie con chi si trova sulla mappa e svolge missioni diverse dalla nostra, anche se rimarranno visibili gli effetti del suo operato.

La storia della città di San Paro ruota intorno alla figura del sindaco John Derren. Un ragazzino di sedici anni, Luke Waskawi, lo uccide sulla scalinata del municipio, davanti alla figlia Jane. Il sindaco Derren era probabilmente l'unica persona in grado di salvare San Paro dalla dilagante criminalità. Dopo la sparatoria, infatti, è l'inizio del caos e il prevalere del completo disordine sociale, la sua crociata anti-corruzione e le politiche progressive vengono abbandonate: per le strade della città la criminalità prospera e i più forti prendono il sopravvento. La polizia è in inferiorità numerica e non è più in grado di competere con i giovani criminali, che sempre più convinti imboccano la strada dell'illegalità. Viene a questo punto emanato l'atto di sicurezza della città, che divide San Paro in due fazioni ben distinte. Ogni cittadino può imbracciare le armi e farsi giustizia da sé, solo in questo modo si può pareggiare il numero tra criminali e tutori della legge. San Paro diventa un enorme campo di battaglia in cui tutti i cittadini possono combattere. Ci sono due fazioni, una che vede a capo Luke Waskawi e l'altra comandata da Jane Derren.

La prima cosa che il giocatore deve scegliere in APB è se far parte dei tutori della legge o dei criminali. Questa scelta incide su tutto il gioco, sulla natura delle missioni e sulla progressione del personaggio. Una volta scelta la fazione bisogna stabilire le fattezze estetiche del proprio personaggio. La personalizzazione è ampia e si possono definire tutti i dettagli con grande libertà.

APB è un MMO: si gioca su mondo persistente e la reputazione, il progresso nelle missioni e le personalizzazione vengono memorizzate su un server. Ci sono due tipi di server a disposizione dei giocatori: uno sociale e uno per l'azione. In quello sociale si può personalizzare il proprio alter ego, così come il suo equipaggiamento e abbigliamento e, infine, si possono modificare i veicoli. In quest'ultimo caso APB si può accomunare a un Need for Speed, visto che il giocatore può intervenire sul colore dell'auto, sulle aerografie, sui cerchioni, gli eventuali spoiler, e così via.

Le parti per l'auto e i capi di abbigliamento, così come armi, equipaggiamento e accessori si collezionano con il portare a termine le missioni. Una volta ottenuti questi elementi si esce dal server di gioco, si entra in quello sociale e si applicano le modifiche. Nel server sociale l'esperienza di gioco è simile a quella di un Second Life o PlayStation Home. Il vero e proprio APB si svolge, invece, nei server d'azione. Il nucleo della struttura di gioco ruota intorno ai contatti, personaggi non giocanti che sono dei membri della polizia nel caso si gioca dalla parte dei tutori della legge, e malviventi nel caso si sceglie di stare dalla parte dei criminali. I contatti danno le missioni da svolgere e vendondo e comprano oggetti.

Bisogna associarsi a uno dei contatti e questi continuerà a proporre delle missioni, anche se non si è fisicamente vicini a lui. Questo consente di entrare subito nel vivo dell'azione senza percorrere troppa strada. La missione che viene data dal contatto viene estesa a tutti i membri della squadra, in modo da poter collaborare per portarla a compimento. Quando il contatto suggerisce una nuova missione si ha la libertà di accettarla o rifiutarla. Nel momento in cui la si accetta, il sistema si incarica di trovarne una adatta alle nostre caratteristiche, al nostro livello di reputazione e, soprattutto, al numero di membri che si trovano nel nostro team. Quindi il sistema genera una missione che porti in qualche modo all'incrocio dei poliziotti con i criminali. Le missioni vanno completate entro un certo intervallo di tempo. Se ci troviamo nei panni della polizia potrebbe venirci richiesto di andare in giro per la mappa, analizzare alcuni edifici o alcuni oggetti, oppure di difendere un certo edificio dal possibile attacco dei malviventi. Per esempio, il sistema potrebbe richiedere ai poliziotti di cercare delle prove e ai malviventi di ostacolare i poliziotti mentre cercano le prove. Tutte queste operazioni richiedono del tempo, in cui ci si ritrova inevitabilmente sottoposti all'attacco degli avversari che ricevono dal sistema la missione contraria alla nostra. Acquisire reputazione e denaro consente di comprare accessori che riducono i tempi per portare a compimento le missioni, il che costituisce un vantaggio notevole sulle strade di San Paro.

In molti scontri si verifica lo stallo se una delle due squadre non è superiore in armi o equipaggiamento all'avversario. Dunque, avere armi performanti con un alta velocità di fuoco può verificarsi fondamentale. Così come avere veicoli più veloci o equipaggiamento più resistente. In questi frangenti viene fuori l'anima da gioco di ruolo di APB.

Nella versione beta che abbiamo provato c'erano due mappe di gioco. All'interno della lista delle istanze si può scegliere il server in cui giocare e appunto la mappa. Nel browser delle partite, e parliamo sempre della versione beta di APB, non c'è il riferimento della latenza della connessione, quindi si sceglie semplicemente in base al numero dei giocatori e alla mappa. Una delle due mappe presenta uno scenario urbano residenziale, mentre l'altra è contestualizzata in una zona portuale e industriale.

APB è costruito su piattaforma tecnologica Unreal Engine 3, ampiamente adattata all'occorrenza dal team tecnico di Realtime Worlds. Presenta un buon impatto grafico in stile cartoon, con un livello di densità poligonale sostenuto e buone animazioni. Non bisogna tuttavia aspettarsi una grafica dettagliata come per i giochi single player o l agestione della fisica avanzata, anche per motivi di ottimizzazione del netcode. In definitiva, come diciamo nell'articolo su Hardware Upgrade, APB si rivela un gioco decisamente convincente, a fronte però di alcuni limiti legati alla varietà del gameplay e alle elevate performance richieste alla connessione a internet. Si può giocare gratuitamente per 50 ore di gioco che, in considerazione dele carattestiche di APB, sono sufficienti per godere di un'esperienza appagante e coinvolgente. Chi vuole giocare oltre deve pagare un canone mensile come per World of Warcraft. La versione definitiva di APB sarà disponibile dall'1 luglio.

 
 

Commenti (3)

Commento # 1 di: cedivad pubblicato il 29 Giugno 2010, 16:26
Dovo trovo il trailer ad una risoluzione migliore?
Commento # 2 di: sopress pubblicato il 30 Giugno 2010, 08:36
a me sembra un ottimo gioco!!

edit: mi rimangio tutto. Bisogna fare l'abbonamento per giocare oltre le 50 ore.... ma va va!!
Per me può anche rimanere beta.
Commento # 3 di: T3mp pubblicato il 30 Giugno 2010, 10:03
nooooooo ancora con questi abbonamenti...........

SCAFFALE!