Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Asus G51J con tecnologia 3D Vision
Asus G51J è dotato di display a 120 Hz che raggiunge la risoluzione massima di 1366x768 e ha un peso di 3,3 chilogrammi. La grafica è calcolata dalla soluzione video NVIDIA GeForce GTX 260M. Dunque, ASUS G51J è perfettamente compatibile con la tecnologia 3D Vision di NVIDIA.
Categoria: Videogiochi
I ragionamenti fatti con il sistema 3D Vision Surround possono essere estesi anche in ambito portatile con ASUS G51J. Questo sistema è dotato di display a 120 Hz che raggiunge la risoluzione massima di 1366x768 e ha un peso di 3,3 chilogrammi. La grafica è calcolata dalla soluzione video NVIDIA GeForce GTX 260M. Dunque, ASUS G51J è perfettamente compatibile con la tecnologia 3D Vision di NVIDIA.
Indossando gli occhialini si percecisce il 3D stereoscopico con i tipici effetti di profondità e velocità. L'esperienza è sensibilmente differente con quasi tutti i generi di gioco, consetendo all'utente di vedere in primo piano le sagome dei personaggi e gli elementi dell'interfaccia di gioco, così come alcuni elementi grafici calcolati in post-processing, come l'effetto di lens flare generato dai raggi solari.
In un gioco come Street Fighter IV 3D Vision si rivela decisamente interessante, perché si sposa bene con il motore grafico e il design cartoon del piacchiaduro di Capcom. A dire il vero in questo caso l'esperienza di gioco non risulta totalmente rinnovata, ma l'impatto grafico è senz'altro notevole.
Con i giochi di guida è possibile percepire, in visuale in terza persona, la lunghezza del mezzo che si guida. Ad esempio, si può distinguere la scocca nella sua lunghezza e lo spazio che la moto occupa sul tracciato. Gli oggetti a bordo pista scorrono a velocemente, e si avvicinano con grande realismo al punto di osservazione. Con gli sparatutto in prima persona è molto interessante la sensazione di profondità, perché consente di percepire la dimensione dell'arma, lo spazio che intercorre rispetto al bersaglio e la differenza di posizionamento tra i bersaglio e il proprio mirino.
Con hardware NVIDIA non è il software che deve adattarsi alla visione stereoscopica, ma tutto viene fatto tramite driver. Questi si occupano della generazione dei due frame per i due occhi e di trovare la distanza giusta nel proiettarli a schermo. Una volta lanciato il gioco il sistema notifica l'utente sul livello di adattamento del software alla configurazione 3D Vision Surround.
Per avere una corretta esperienza 3D occorre posizionarsi a una distanza di circa mezzo metro dal display e non inclinare o spostare la testa. A differenza di 3D Vision Surround, che è una soluzione decisamente costosa in quanto richiede un computer molto potente, ASUS G51J è abbordabile per l'utente medio, può essere facilmente trasportato grazie al peso ridotto e offre un'esperienza di gioco innovativa e ampiamente coinvolgente.
Dei limiti della visione stereoscopica, legati soprattutto al dover indossare gli occhialini e alla riduzione della luminosità, abbiamo parlato nell'articolo su 3D Vision Surround, al quale rimandiamo.
Commenti (4)
E anche come risoluzione è penosa.
P.S
Nelle caratteristiche scrivete che la scheda video è la 260m mentre nella recensione dite che è la 360M