Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
TGtech - 10 settembre 2010
Dopo la pausa estiva riprende TGtech, l'appuntamento video con le notizie di Hardware Upgrade. In questa puntata parliamo di:
- Il mondo mobile punta sui processori dual-core
- Con Google Instant ricerche ancor più veloci
- Nuove compatte slim da Casio
- Panasonic: IFA in tre dimensioni
- Huawei: uno smartphone Android 2.2
Categoria: Mobile
1- Samsung ha annunciato, in concomitanza con il proprio Mobile Soluzions Forum che si è svolto a Taipei, due importanti novità per soluzioni smartphone, tra cui l'architettura Orion, che integra due core Cortex A9 di ARM con frequenza di clock di 1 GHz.
In ambito grafico Samsung indica prestazioni con applicazioni 3D ben 5 volte superiori a quelle della precedente architettura integrata nelle soluzioni Hummingbird attualmente in commercio.
Il terreno di sfida è quello su cui a breve troveremo i prodotti LG, i cui nuovi smartphone della serie Optimus avranno come cuore il sistema Tegra 2 di NVIDIA, anch'esso dual core e ottimizzato in ambito grafico per la navigazione web e in ambito videoludico.
Per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo agli approfondimenti pubblicati sulle pagine di Hardware Upgrade.
2- Per le novità della ricerca di Google lascio la parola ad Alessandro Bordin
3- A meno 10 dall'apertura del Photokina, Casio ha introdotto sul mercato italiano due nuove fotocamere, Exilim Card EX-200 e Exilim Zoom EX-z800, che sono già nei negozi con prezzi, rispettivamente di 199 e 139 euro.
La prima, come tradisce il nome, fa della compattezza e della sottigliezza i suoi punti di forza, offrendo comunque uno zoom maggiore dei precedenti modelli della serie, con un'ottica 4x a partire da 27mm equivalenti. 14.1 sono i megapixel di risoluzione del sensore, dotato di stabilizzatore CCD-Shift.
Stesse caratteristiche per la Z800, meno sottile, proposta in 6 colorazioni e dotata di display di categoria inferiore per contenere il prezzo.
4- La presenza di Panasonic all'appena conclusosi IFA di Berlino è stata caratterizzata dal 3D. La firma della terza dimensione va ora dalla fase di acquisizione fino alla fruizione sui televisori di ultima generazione. In particolare Panasonic ha messo nelle mani del pubblico per la prima volta gli i moduli a due ottiche studiati per far entrare la terza dimensione nel mondo del video amatoriale e fotografico.
Da un lato la videocamera HDC-SDT750 ha dimostrato di essere maneggevole nonostante l'imgombrante aggiunta del modulo 3D, dall'altro l'obiettivo dedicato alle fotocamere Micro Quattro Terzi ha dimostrato tutta la sua compattezza.
I risultati per ora per quanto riguarda la qualità dell'immagine sono un po' acerbi, ma la strada è tracciata e siamo sicuri che le novità in merito possano moltiplicarsi nel tempo da qui a Natale.
5- Uno smartphone con Android 2.2 a meno di 200 euro: questo desiderio di molti utenti sembrava fino a poco tempo fa irrealizzabile, ma Huawei ha rotto il tabu all'IFA di Berlino, mettendo in mostra un cellulare Froyo che verrà proposto, a seconda dei mercati, a un prezzo compreso tra i 100 e i 200 dollari.
Ideos è un terminale HSPDA 7.2 con display QVGA da 2,8 pollici, 256MB di RAM e 512MB di memoria NAND. Dotato di connettività Wi-Fi n è oltretutto in grado di operare da hot-spot wi-fi mettendo in condivisione il collegamento a internet su rete 3G.
Siamo in attesa di notizie per quanto riguarda la commercializzazione in Italia, dato che sulla carta, e nella breve preview che abbiamo avuto in fiera, il terminale sembra davvero interessante.
Commenti