Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Fallout New Vegas: videoarticolo
Fallout New Vegas: videoarticolo
Videoarticolo con immagini tratte dalla versione XBox 360 definitiva di Fallout New Vegas. Mostra alcuni degli scenari del gioco e spiega parte delle caratteristiche.
Fallout New Vegas raggiungerà i negozi il 22 ottobre nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.
Trascrizione [+]
Fallout New Vegas è uno spin-off di Fallout 3, è stand alone visto che non richiede il gioco originale. A differenza di Fallout 3 è sviluppato da Obsidian Entertainment, la software house che si è occupata di Neverwinter Nights 2 e Knights of the Old Republic 2 e è che diretta da Chris Avellone, l'ideatore di Planescape Torment.
Fallout New Vegas mette il giocatore nei panni di un corriere della Mojave Express, che deve consegnare un pacco per conto del fantomatico signor House. Si tratta della persona che ha preso il controllo di Las Vegas, e per questo si fa chiamare con il soprannome di New Vegas, ovvero il nome che ha preso la città dopo il disastro nuclerare.
In realtà, il corriere verrà salvato da un drone di nome Victor, che in realtà difende gli interessi di House. Nelle prime battute del gioco si scoprirà che dentro il pacco in realtà c'è un prezioso chip che House protegge, e che invece altri vorrebbero avere. Il deserto della zona contaminata del Mojave è controllato da due forze che si contrastano, la Nuova Repubblica di California, che intende riportare l'ordine e la legge, e la fazione rivale della Legione, comandata da un uomo senza scrupoli che si fa chiamare Caesar. Il giocatore può decidere con quale delle due fazioni schierarsi a seconda dell'obiettivo. Nella seconda parte di New Vegas altre fazioni reclameranno il potere.
Fallout è da intendersi come il re dei giochi open-ended. Da quando la serie è nelle mani di Bethesda, Fallout in realtà è il discendente della struttura di gioco di Morrowind e Oblivion, dei quali mutua la tecnologia e la struttura del mondo di gioco. Ovviamente, poi, la principale differenza è che Fallout ha una consistente componente da sparatutto in prima persona, anzi lo si può affrontare, se si vuole, anche come sparatutto.
Un altro elemento di base di Fallout riguarda lo smembramento. Bisogna quasi sempre fare i conti con lo stato di salute di ogni singolo arto del proprio alter ego e determinare le proprie strategie di attacco in base alla salute di ogni singolo arto dei mostri. Lo stesso sistema di combattimento, ovvero il Sistema di Puntamento Assistito Vault-Tec, favorisce il colpire i singoli arti del nemico. Si mette il gioco in pausa e si determina con calma quale arto colpire. La percentuale di riuscita del colpo dipende da diversi parametri: lo stato dell'arma e la sua efficienza, la distanza dal bersaglio, lo stato di alterazione del personaggio del giocatore, che può essere dipendente da droghe.
Tradizionalmente in Fallout c'è il parametro Karma, che individua il senso di bontà, di cattiveria o di neutralità nei confronti dei personaggi non giocanti. Il Karma può variare in base alle azioni del giocatore, ad esempio se compie un omicidio o ruba degli oggetti. In Fallout New Vegas, poi, Obsidian ha introdotto la reputazione. A differenza del Karma, è un parametro che riguarda il rapporto che intercorre tra il giocatore e un'intera fazione, piuttosto che una singola persona. Si incide sulla reputazione in base alle gesta che si compiono nel deserto del Mojave o indossando certi abiti piuttosto che altri: se si indossa, ad esempio, un vestito di fazione si avrà un momentaneo effetto benevolo nei confronti di quella fazione, ma effetti negativi presso le fazioni schierate contro.
Il Pip Boy è un utensile importantissimo perché attraverso di esso si può tenere sotto controllo la situazione del personaggio, lo status delle missioni, si può controlare l'equipaggiamento raccolto, esaminare gli oggetti, consultare la mappa globale e quella locale. Attraverso quest'ultima è possibile spostarsi istantaneamente in un posto già esplorato. Una menzione merita anche il baratto, visto che molto spesso scambiare gli oggetti con gli npc è l'unica soluzione per ottenere oggetti che ci servono.
Come nei primi due Fallout, in New Vegas torna protagonista il gioco d'azzardo. Ci sono diversi giochi ai quali i giocatori possono dedicare del tempo. Abbiamo Blackjack, Slot machine, Roulette, Caravan. Quest'ultimo merita qualche parola in più: ha un regolamento piuttosto complesso, visto che tre caravan di carte lottano contro i caravan del giocatore avversario. Chi acquisisce maggior punteggio dentro una carovana vince quella carovana. È fondamentale avere un mazzo di carte competitivo per vincere a Caravan, visto che le carte da inserire in ogni carovana provengono da questo mazzo: occorre, dunque, collezionare le carte attraverso il baratto con gli npc oppure raccogliendo eventuali carte che lasciano cadere quando morti.
Capitolo novità. Quella più evidente è ovviamente lo scenario desertico del Nevada. Conferisce un fascino del tutto rinnovato a Fallout, e migliora l'elemento principale di Fallout, ovvero quello dell'esplorazione. Sono state introdotte poi nuove armi ad area, come le dinamiti, e altre da combattimento ravvicinato. Ci sono nuove abilità come Sopravvivenza e la possibilità di smembrare i proiettili raccolti, modificarli e creare così dei proiettili diversi da quelli originali, che si possono usare dunque in situazioni diverse con nuovi valori di efficienza. Ci sono anche i compagni che possono essere assoldati del giocatore e ai quali si possono impartire comandi tramite un menu radiale.
I dialoghi non presentano novità di rilievo rispetto al gioco originale. Il giocatore può scegliere le risposte da un elenco e in alcuni casi può ricorrere ai punti abilità per convincere un personaggio non giocante a rivelare delle informazioni necessarie.
La seconda metà del gioco si svolge a New Vegas, città che in parte ha resistito al disastro nucleare e che mantiene alcuni elementi dello sfarzo di un tempo. New Vegas è il centro nevralgico del Nevada: è gestita dal signor House, che mantiene il controllo tramite i suoi robot. Ma non è l'unico padrone della nuova Las Vegas, piuttosto deve condividere il potere con le altre fazioni.
Il chip che House sta cercando può dargli il potere assoluto sulla città, e conseguenzialmente sul Nevada. Ma ogni fazione controlla alcune parti della città, diversi affari legati ai casinò, e ha degli uomini di fiducia che la difendono. Il giocatore interviene su tutti questi rapporti di forza, e una volta entrato in possesso del chip, può decidere a chi affidare il potere. Ogni fazione ha pregi e difetti, e spetta al giocatore quanto credito dare. Insomma, in questa fase si può decidere letteralmente il futuro di Vegas e la sua ricostruzione, assegnando il potere alle fazioni che più sembrano convincenti agli occhi del giocatore.
Lo scenario di Vegas è sensibilmente diverso rispetto alla tradizione di Fallout, è pieno di luci, di personaggi diversi rispetto al solito, ed è interamente pattugliato dai robot, pronti a intervenire alla minima infrazione. Se la prima parte di Fallout New Vegas, è ambientata nel solito scenario desertico post-apocalittico, la seconda spiazzerà sensibilmente i giocatori di Fallout.
Fallout New Vegas aggiorna il mondo post-apocalittico caro ai fan della serie. E' un gioco molto lento e ragionato, che richiede grande attenzione tattica nei combattimenti. Il giocatore ha un elevato livello di libertà, al punto che in alcuni momenti è quasi completamente abituato a sé stesso, per precisa scelta degli sviluppatori. La mappa è così ampia che molto spesso lo spostamento verso una determinata è la missione, piuttosto che il combattimento vero e proprio. L'unica perplessità dipende dal fatto che non sono stati risolti alcuni problemi storici della serie, legati principalmente all'intelligenza artificiale e alle animazioni. I fan di Fallout, d'altronde, apprezzeranno molto questo nuovo titolo di Obsidian e più che per le novità saranno interessati dalla rinnovata longevità del gioco e dal nuovo, per certi versi spiazzante, scenario.
Commenti