Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Infosecurity: Spyware per cellulari

 
info
trascrizione
A Infosecurity 2008 Mikko Hypponen ha delineato l'attuale scenario della sicurezza informatica descrivendo le più diffuse minacce e le possibili evoluzioni future. Anche gli smartphone e più in generale i dispositivi mobile possono essere esposti a potenziali problemi di sicurezza.


Categoria: Business
Data pubblicazione: 06/02/2008
Tag: Report

Contenuti correlati con il video

Un tema delicato in merito alla sicurezza informatica è quello legato ai dispositivi mobile. Alcuni operatori hanno iniziato a guardare anche a tale aspetto considerandolo potenzialmente a rischio, infatti, la capillare distribuzione dei dispositivi e la delicatezza delle informazioni contenute invitano alla cautela. Per il momento non si può ancora parlare di vera emergenza e pare che le attuali minacce arrechino solo fastidio all'utente o malfunzionamenti ai dispositivi; tuttavia chi segue i temi della sicurezza informatica ricorderà che in origine anche il malware per PC non era aggressivo e pericoloso come oggi. A determinarne l'evoluzione è stato il coinvolgimento delle organizzazioni criminali e, secondo F-Secure, anche nel caso degli smartphone potremmo assistere ad un fenomeno simile.

Al momento, esistono malware capaci di memorizzare la durata delle conversazioni e il numero di telefono degli interlocutori. Anche gli sms non sono al sicuro e vengono tenuti sotto controllo da questa tipologia di minaccia. Ora potrebbe sorgere spontanea una domanda: perchè un malintenzionato dovrebbe avere la necessità di investire tempo e risorse per spiare le telefonate o gli sms? Tralasciando scenari da spy-story, Mikko Hypponen afferma che tutte le informazioni vengono gestite da veri e propri database capaci di estrapolare informazioni riservate, come ad esempio il codice di una carta di credito o di un servizio online, riutilizzabile poi per eventuali azioni criminali.

 
 

Commenti