Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Need for Speed Hot Pursuit: videoarticolo

 

Need for Speed Hot Pursuit: videoarticolo

Videoarticolo di Need for Speed Hot Pursuit con immagini catturate dalla versione PlayStation 3 del gioco.

Data pubblicazione: 30/11/2010 nella categoria: Videogiochi

Trascrizione [+]

Riecheggia il vecchio classico del 1998 Need for Speed Hot Pursuit, configurandosi come un prodotto decisamente immediato e coinvolgente che punta tutto sull'adrenalina degli inseguimenti. E' sviluppato da Criterion Games, con la collaborazione del team svedese DICE, che si è occupato degli scenari.

Il sedicesimo capitolo della serie Need for Speed vuole innanzitutto trasmettere il senso della velocità e dell'inseguimento, coinvolgendo il giocatore soprattutto sul piano dell'audio, con le voci incalzanti della polizia che aggiorna lo stesso giocatore sull'esito dell'inseguimento. Need for Speed, dunque, consegna un'esperienza di gioco in qualche modo cinematografica, con un svolgimento delle vicende narrato in maniera spettacolare, e un coinvolgimento paragonabile a quello di un film.

Il giocatore si ritrova davanti alla mappa di Seacrest County, ovvero la contea presa d'assalto dai piloti clandestini che non riescono proprio a fermarsi e a scendere dai loro bolidi rapidissimi, in cui si trovano diversi hot spot, ognuno coincidente con una serie di gare. Ci sono degli spot per le gare da ricercato e altri sport per la gare da poliziotto.

Ci sono due carriere separate e c'è una barra di esperienza per ogni carriera, e sblocchi di auto diversi. In Need for Speed Hot Pursuit non c'è la possibilità di modificare le auto, ma vincendo le competizioni e andando avanti nelle due carriere si sbloccano auto sempre nuove. Complessivamente, ci sono circa 70 vetture.

Il modello di guida è decisamente semplificato. La componente principale della guida riguarda la sbandata, visto che ottenere le migliori prestazioni passa attraverso l'anticipazione delle curve e la loro percorrenza in derapata. La sbandata può essere controllata con l'accelerazione, ma soprattutto con il nitro. Quest'ultimo ha scarsa efficacia a velocità sostenute, ma consente di avere un miglioramento notevole delle prestazioni se usato in accelerazione o proprio per controllare la sbandata.

Il modello di guida è semplicistico e scriptato perché in molti casi capita una reazione standard del veicolo che non è calcolata dinamicamente. Soprattutto le sbandate danno la sensazione di essere sempre, o quasi sempre, uguali. Si lancia, insomma, la vettura in derapata e il gioco pensa al resto. Il divertimento in Hot Pursuit, quindi, non dipende tanto dalla guida, quanto da ciò che le sta intorno.

Le auto avversarie possono essere messe fuori combattimento con il contatto fisico e quindi speronandole, oppure con le armi. Ovviamente, ed è un classico della serie, bisogna fare i conti anche con il traffico.

Ci sono armi diverse a seconda se si gioca da poliziotti o da criminali, per un massimo di quattro armi azionabili con la croce direzionale. I poliziotti sono dotati di striscia chiodata, del posto di blocco, dell'impulso elettromagnetico e dell'elicottero, mentre i criminali dispongono di strisce chiodate, del turbo, del disturbo elettromagnetico e dell'impulso elettromagnetico.

Le gare in cui si è dalla parte della polizia sono, quindi, strategiche da questo punto di vista e assolutamente adrenaliniche. Il giocatore ha una certa quantità di tempo a disposizione per mettere fuori combattimento gli avversari: se è particolarmente bravo può riuscirci anche in pochi secondi. I criminali, invece, devono scappare uscendo alla zona controllata dalla polizia, oppure distruggere a loro volta le vetture della polizia.

Oltre al nitro e alle armi, bisogna saper sfruttare altri elementi presenti sulle strade di Seacrest County. Innanzitutto le scorciatoie, visto che se ben imboccate consentono di percorrere meno chilometri e di sopravanzare gli avversari. Spesso le scorciatoie sono in sterrato e presentano degli ostacoli, quindi richiedono maggiori attenzioni nella loro percorrenza. Inoltre, ci sono dei bivi, che vengono in soccorso soprattutto dei fuggitivi. Questi, infatti, potrebbero girare al bivio senza essere visti dalla polizia o senza che questa abbia la reattività per svoltare a sua volta.

Anche nel multiplayer si può giocare come ricercati o come poliziotti. Ci sono le modalità gara semplice, Interceptor e Hot Pursuit. Interceptor vede fronteggiarsi un poliziotto contro un ricercato, mentre Hot Pursuit quattro poliziotti contro quattro ricercati. Questi ultimi devono completare la gara, e in questo caso ottengono un bonus di punti esperienza, mentre i primi devono impiedierglielo. Si tratta della modalità multiplayer principale e più divertente, che conferisce tanta longevità a Need for Speed Hot Pursuit. Per ogni tipo di competizione si può scegliere con quale tipo di vettura guidare. Inspiegabilmente, invece, non si può scegliere se correre come polizia o come criminale: si gioca una partita come poliziotti e la seguente come ricercati e viceversa.

Su Need for Speed Hot Pursuit ha collaborato anche DICE, il team di sviluppo svedese conosciuto per i giochi della serie Battlefield che fa parte di Electronic Arts. DICE ha dato una mano per la creazione degli scenari di gioco. Questa collaborazione ha consentito a Criterion Games di creare una mappa di gioco molto ampia e variegata. Ci sono quattro tipi di paesaggi a Seacrest County, ovvero costa, deserto, foresta e montagna.

Nonostante Need for Speed Hot Pursuit si avvicini pericolosamente a Burnout come gameplay, gli scenari riportano alla mente i primi episodi della storica serie. Criterion e DICE, infatti, si sono basati proprio sui giochi del passato nella creazione della maggior parte degli scenari. La bellezza degli scenari a volte distoglie le attenzioni da quelle che comunqe restano le protagoniste di Hot Pursuit, ovvero le auto. Alcune gare sono di notte, e in altre la notte si alterna con il giorno, e ci sono anche gare sul bagnato.

Need for Speed Hot Pursuit dunque si fa apprezzare per la sua immediatezza e per il livello di coinvolgimento, ottenuto grazie agli eventi spettacolari che si verificano durante le corse e alle voci incalzanti della polizia, che notificano il giocatore sull'andamento della sfida. Il modello di guida, inoltre, per quanto sia stilizzato, risulta comunque divertente, per via della gestione delle staccate e dell'uso del nitro per migliorare le prestazioni in fase di accelerazione.

La presenza delle armi dà l'opportunità di costruire certe strategie per catturare i fuggitivi e, nei panni di questi ultimi, per scappare dalla polizia. Queste strategie sono ancora più divertenti nel multiplayer, dove si ha l'opportunità di far finire la competizione anche in pochi secondi se si è particolarmente abili nella guida e con le armi. L'unica vera perplessità riguarda il fatto che alcuni tipi di competizione non sono coinvolgenti come le gare o gli inseguimenti, ma Hot Pursuit rimane assolutamente consigliato a chi ama i giochi di guida arcade.

 
Evento
Format
Playlist
Correlati

   

Commenti (9)

Commento # 1 di: Sammy.73 pubblicato il 30 Novembre 2010, 14:33
rimpiango un po' Most Wanted
Commento # 2 di: extremelover pubblicato il 30 Novembre 2010, 20:55
Grande Need For Speed Hot Pursuit, quanti ricordi.
E grandi anche quelli di Criterion! Fanno sempre giochi arcade molto belli e coinvolgenti.
Commento # 3 di: minus1988 pubblicato il 02 Dicembre 2010, 10:50
Originariamente inviato da: Sammy.73
rimpiango un po' Most Wanted


è la stessa cosa che dico ogni volta che ne ne gioco a uno nuovo. non sono riusciti a farne uno migliore di quello
Commento # 4 di: ARARARARARARA pubblicato il 03 Dicembre 2010, 18:21
gioco indubbiamente simpatico e divertente, sono quei giochi da mezzora ogni tanto.
Commento # 5 di: Alex_Trask pubblicato il 04 Dicembre 2010, 13:14
Originariamente inviato da: Sammy.73
rimpiango un po' Most Wanted


Originariamente inviato da: minus1988
è la stessa cosa che dico ogni volta che ne ne gioco a uno nuovo. non sono riusciti a farne uno migliore di quello


E' uno dei pochi giocchi che sono stato contento di averci speso i soldi, ci gioco anche adesso ogni tanto. (anche se in rete non sono molto bravo)

All'inizio giocavo con un LCD 15", P4, Radeon X300, 512 MB RAM preassemblato 950€ ma era divertente lo stesso. (anche se non si vedevano le antenne delle macchine della polizia )

Intanto aspetto di provarlo se vale i soldi. Cmq sono ottimista.
Commento # 6 di: HEYDOL pubblicato il 04 Dicembre 2010, 18:41
Originariamente inviato da: Alex_Trask
E' uno dei pochi giocchi che sono stato contento di averci speso i soldi, ci gioco anche adesso ogni tanto. (anche se in rete non sono molto bravo)

All'inizio giocavo con un LCD 15", P4, Radeon X300, 512 MB RAM preassemblato 950€ ma era divertente lo stesso. (anche se non si vedevano le antenne delle macchine della polizia )

Intanto aspetto di provarlo se vale i soldi. Cmq sono ottimista.


MAH siete troppo negativi con hot pursuit io mi ci sto divertendo parecchio, chiaro a chi vuole la simulazione è meglio che li stia lontano perchè è tutto purche quello hot pursuit XD, comunque è molto veloce e graficamente carino da vedere soprattutto le ambientazioni sono stupende lunica cosa che rimpiango è che nella modalità free ride la polizia non ti insegue e il mondo è un po morto ... da quel punto di vista avrebbero fatto senzaltro bene a copiare most wanted ;/
Commento # 7 di: Alex_Trask pubblicato il 04 Dicembre 2010, 20:26
Noooo io ho detto che sono ottimista!

Aspetto solo di provarlo prima di comprarlo perche sono diventato un' po' sfiducioso degli giocchi. Spero che sia divertente e che mi piaccia, non sono nostalgico.
Commento # 8 di: User111 pubblicato il 05 Dicembre 2010, 08:53
Originariamente inviato da: Sammy.73
rimpiango un po' Most Wanted


ma sopratutto questo, il primo e originalissimo per l'epoca
Link ad immagine (click per visualizzarla)

tra gli ultimi most wanted e underground 2. Per il resto divertente ma non coinvolgente imho
Commento # 9 di: kevindavidmitnick pubblicato il 11 Marzo 2011, 10:59
ma si può giocare in due su ps3 tramite due controller?