Username Password Registrati
Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
 

Nikon D3100: tanta sostanza in un corpo entry level

 

Nikon D3100: tanta sostanza in un corpo entry level

In una scocca da entry level Nikon D3100 nasconte interessanti caratteristiche. Il sensore CMOS APS-C da 14,2 megapixel lavora molto bene in accoppiata al processore EXPEED 2 e permette di ricavare ottimi scatti, soprattutto se ci si affida al supporto dei file RAW
Data pubblicazione: 21/03/2011 nella categoria: Fotografia digitale

Contenuti correlati con il video

Trascrizione [+]
Nikon D3100 è una reflex che sotto una scocca da entry level nasconde un cuore dalle interessanti caratteristiche tecniche.

Il corpo in materiali plastici ha dimensioni contenute, ma offre una buona ergonomia e soprattutto offre molti comandi e scorciatoie. Come d'uso in questa fascia di prodotti troviamo però una sola ghiera di regolazione. Soprattutto con l'obiettivo kit 18-55mm la presa è molto buona e la fotocamera ben equilibrata.

Oltre ad alcune utili scorciatoie Nikon D3100 offre un menu ad accesso rapido per modificare direttamente a display e senza entrare nelle impostazioni la maggior parte dei parametri di scatto.

La parte più interessante si nasconde nel bocchettone sotto lo specchio. Stiamo parlando del sensore APS-C CMOS da 14,2 megapixel, che ha dimostrato ottime potenzialità in accoppiata con il processore EXPEED 2. Risoluzione e gamma dinamica sono molto buone, così come il comportamento agli alti ISO.

I risultati in JPEG sono buoni, ma possono essere ottimi se ci si affida allo scatto in RAW: in questo caso durante lo sviluppo in camera chiara è possibile premere davvero il massimo da questa piccola fotocamera reflex. Se rappresenta un ottimo gradino di ingresso per il pubblico neofita, anche grazie al tasto help, che spiega in modo chiaro ogni funzione, e alla modalità Guida, una vera e propria scuola di fotografia in macchina, è un ottimo apparecchio anche per un pubblico più evoluto che scatta in RAW e vuole il massimo dai propri scatti. In questo senso anche l'accopiamento con l'obiettivo kit 18-55mm sacrifica un po' le potenzialità della macchina, che è in grado di sfruttare al meglio anche ottiche di fascia superiore, sebbene richieda che esse siano dotate di motore autofocus integrato, in quanto il corpo di D3100 ne è privo.

Disponibile online a partire da circa € 475,00 in kit con obiettivo (fate attenzione che sia l'ultima versione II VR del 18-55mm) Nikon D3100 merita dal punto di vista fotografico un voto ottimo

Buone l'ergonomia e la semplicità d'uso, buoni i JPEG che memorizza sulle schede SD/SDHC e SDXC, ottimi i risultati ottenibili scattando in RAW.

Naturalmente alcuni particolari sono mantenuti appositamente da entry level (il mirino, la ghiera singola, la necessità di utilizzare obiettivi con motore autofocus incorporato) per fare concorrenza ai prodotti di gamma superiore.
 
Evento
Format
Playlist
Correlati

   

Commenti