Per poter commentare su TVtech è necessario essere registrati al forum di Hardware Upgrade.
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Prosegui con la registrazione (Maggiori informazioni...)
Asus Zenbook UX31E: l'ultrabook
Asus Zenbook UX31E: l'ultrabook
Anche Asus presenta la propria soluzione Ultrabook: Zenbook UX31E si basa su processore Intel Core i7, 4GB di RAM, disco SSD da 256GB. La prima versione arrverà a novembre in form factor da 13,3" a un prezzo di circa 1300 euro, ma è solo il capostipite di una intera nuova famiglia
Data pubblicazione: 12/10/2011 nella categoria: Mobile
Evento
Format
Playlist
Correlati
Commenti (4)
Visto in esposizione ieri in una nota catena di distribuzione. Prezzo 1300 euri (e spiccioli).
Per quanto riguarda lo chassis - che è l'unica cosa che si può valutare mentre è in esposizione - direi che è un buon prodotto, robusto anche se così sottile; tuttavia l'alluminio con cui è realizzato tende a rigarsi facilmente se non si fa particolare attenzione.
I tasti rispondono bene - a differenza di quanto letto in alcune recensioni - e la tastiera non flette particolarmente.
La cerniera alla base dello schermo non è così "rilassata" come si può vedere in un paio di video su youtube (in quei casi, evidentemente, il modello era difettato); certo, se si inclina il note perpendicolarmente al terreno e lo si scuote leggermente lo schermo tende a spalancarsi fino a fine corsa, ma è abbastanza nella norma.
Per quanto riguarda le prestazione, per ciò che ho letto in giro nelle varie review, sembra davvero un ottimo prodotto che combina una dotazione hardware abbastanza performante e ben bilanciata rispetto al potere di dissipazione del calore che la struttura permette, cosicché, pare, le temperature restano sempre entro una buona soglia.
Fin qui i pregi, ora veniamo alle note dolenti:
Mentre è inutile lamentare la mancanza di una porta ethernet che entro uno spessore massimo di 9mm non può certo essere alloggiata (e comunque Asus fornisce in dotazione al UX31 un adattatore usb/ethernet); la mancanza della retroilluminazione per la tastiera è un fattore che potrebbe spingere molti a optare per altri portatili (vedi il "gemello" small di casa Apple).
Ma il punto su cui inviterei a riflettere e che, a mio parere, pare (dico pare perché in merito a ciò non è che si trovino molte informazioni "in giro" ) essere la nota più stonata è la sostituibilità della batteria. Se non ho capito male - e questo sembra essere confermato dall'inesistenza della batteria per questo ultrabook nell'Asus Shop, non solo italiano ma di ogni altra nazione - la batteria integrata non è sostituibile, quantomeno di diritto, dall'utente. Ciò significa che nel momento in cui le prestazioni della batteria stessa si degradassero e la si volesse sostituire ci si troverebbe di fronte a due prospettive:
1) Inviare il nostro UX31 all'assistenza Asus la quale provvederà - con costi che vi lascio immaginare (trasporto, assicurazione eventuale, manodopera, batteria... magari date un'occhiatina qua, per farvi un'idea: http://notebook.asus.it/rma/ticket/disclaimer.asp) - a sostituirla
2) Acquistare una batteria NON ORIGINALE (senza quindi avere garanzie di perfomance e durata di quella originale), sperando di trovarla anche sul mercato italiano, dato che attualmente (come da ricerca da me effettuata sul uèb) in Europa si trova solo nel Regno Unito (a un'ottantina di euri), e cercare di installarla da sé. Ovviamente ciò sarà possibile solo alla scadenza del secondo anno di garanzia Asus, dato che chi aprisse l'ultrabook prima di tale scadenza si troverebbe ad inficiarla!
A me pare che questa politica di obbligare l'utente a inviare il proprio prodotto al centro assistenza per la sostituzione della batteria del prodotto sia una vera e propria bastardata! Non solo per i costi, ma anche per i tempi e per il timore - che almeno io avrei - di ritrovarmi poi un prodotto maltrattato (dal corriere o dall'assistenza stessa). E' una politica che può, forse, essere accettabile nel caso della Apple, di cui ormai si trovano centri assistenza su tutto il territorio e dunque, presumibilmente, non c'è bisogno di spedire alcunché ma si può tranquillamente risolvere il tutto di persona e nel giro di pochi minuti. Ma per Asus non è così, gli unici centri assistenza in Italia si trovano in provincia di Torino e di Vicenza.
In sostanza, se le cose stanno effettivamente così, ci penserò un po' prima di decidermi per l'eventuale acquisto di questo, comunque ottimo, UX31
Inoltre, tra i punti a sfavore di ASUS, ci sarebbe la webcam che ha una risoluzione di 0,3 MegaPixel e 8 frame, contro APPLE che ha 1,3 MegaPixel e 23 frame per secondo.